Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura OristanoCamera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito




Industria

Menu contestuale

Vai su


Contenuti

Borsa Merci Telematica Italiana

BMTI è il mercato telematico regolamentato dei prodotti agricoli, agroenergetici, agroalimentari, ittici e dei servizi logistici. Attraverso una piattaforma telematica di negoziazione, BMTI consente lo scambio quotidiano e continuo di merci, di derrate agricole e di servizi logistici da postazioni remote. Le contrattazioni telematiche avvengono sotto il controllo della Deputazione Nazionale, organismo di vigilanza e di indirizzo generale.        

BMTI nasce su iniziativa del Sistema camerale con lo scopo di ammodernare i propri servizi a supporto della commercializzazione dei prodotti agroalimentari e dare trasparenza al meccanismo di formazione dei prezzi. In particolare, BMTI ammoderna il sistema delle borse merci fisiche, operative sin dal 1913 presso le Camere di commercio, sfruttando anche gli strumenti telematici. Viene istituita, dopo alcuni anni di sperimentazione, con il Decreto del Ministro delle politiche agricole e forestali n. 174 dell’aprile 2006 e s.m.i., con l’obbiettivo di fornire agli operatori un sistema alternativo e regolamentato per la contrattazione dei prodotti della filiera agricola, assicurando efficienza e trasparenza ai mercati, e di supportare il Sistema camerale nello svolgimento delle proprie funzioni in materia di regolazione, monitoraggio e trasparenza dei mercati.

Le transazioni sulla BMTI possono essere realizzate, previo accreditamento, tra produttori, commercianti e trasformatori, singoli o associati, aventi sede nell’Unione europea. La negoziazione delle merci avviene attraverso un sistema ad asta continua realizzata da Soggetti Abilitati all’Intermediazione (SAI), che raccolgono e gestiscono gli ordini degli operatori accreditati alla BMTI. E’ possibile effettuare transazioni sia per le commodity che per i prodotti tipici e di qualità. Gli operatori accreditati alla BMTI possono anche usufruire di servizi accessori alle contrattazioni, tra i quali l’assicurazione del credito e i servizi finanziari, a garanzia e supporto della loro attività. Alla base della contrattazione dei prodotti nella BMTI c’è la “Regolamentazione” che ne norma tutti gli aspetti: dalle modalità generali di funzionamento, ai requisiti che gli operatori ed i SAI devono possedere per accedere alle contrattazioni, agli elementi qualificanti le caratteristiche dei prodotti, alla struttura del contratto di compravendita, fino alle modalità di gestione degli eventuali contenziosi.

I prezzi e le quantità transate derivanti dalle contrattazioni telematiche, formano la Comunicazione prezzi settimanale della BMTI che viene diffusa sia direttamente che attraverso le Camere di commercio.

Inoltre, BMTI S.c.p.A. svolge le seguenti attività:

• Realizzazione di analisi e studi con la finalità di: diffondere, comprendere e monitorare l’andamento dei prezzi e le dinamiche di mercato dei prodotti alimentari e non alimentari; monitorare le tariffe. Ciò basandosi sul prezioso patrimonio informativo rappresentato dalle banche dati derivanti dalle rilevazioni delle Camere di commercio, dalle quotazioni delle contrattazioni concluse sulla Borsa Merci Telematica Italiana, dai dati che derivano dalle rilevazioni effettuate quotidianamente nei mercati all’ingrosso italiani e su un’importante rete di contatti con operatori dei diversi mercati.
• Supportare il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e il Ministero per lo Sviluppo economico, in attività per lo sviluppo e la trasparenza dei mercati.
• Supportare il sistema camerale italiano nelle attività di monitoraggio, regolazione e trasparenza dei mercati.
• Know-how sharing, training e capacity building verso istituzioni e imprese italiane ed estere.

 

BMTI - Il Mercato telematico sperimentale dei prodotti ittici

Ti è stata utile questa pagina?





Ultima modifica della pagina avvenuta il 7 marzo 2018

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Oristano
Via Carducci, 23/25 - 09170 Oristano
tel. +39 0783 21431 - fax +39 0783 73764
C.F 80030090957 - P.Iva 01083280956
segreteria.generale@or.camcom.it - cciaa@pec.or.camcom.it
IBAN IT32 N083 6217 4000 0000 0033 000 - BIC ICRAITRRA20
C/C postale 19228097

Vai su