Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura OristanoCamera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito




Industria

Menu contestuale

Vai su


Contenuti

Attività

La Camera di Commercio di Oristano, allo scopo di promuovere le imprese del territorio, ha inserito nel proprio programma alcune iniziative di marketing territoriale.

Le iniziative, organizzate dal Servizio Promozione Economica, sono attività volte a promuovere il “prodotto territorio”, esaltandone i tratti distintivi e le potenzialità di sviluppo, al fine di accrescere la competitività e attrarre nuovi investimenti dall’esterno, e si concentrano in particolare nei seguenti ambiti:

  • la valorizzazione dei prodotti tipici e delle risorse locali;
  • l’organizzazione di attività di animazione del territorio;
  • la promozione della partecipazione alle fiere nazionali e internazionali da parte delle imprese oristanesi.

Per la realizzazione di alcune iniziative l’ente ha operato in sinergia con i soggetti pubblici e privati del territorio e si è avvalso della collaborazione di altri enti e associazioni.

 

Artigiani di Qualità

La provincia di Oristano si trova sul versante centro-occidentale della Sardegna. Il suo territorio, che si affaccia sul Mar Mediterraneo, custodisce un ricco patrimonio ambientale, impreziosito dal sistema di stagni (dove si possono ammirare i fenicotteri rosa) e dalle spiagge del Sinis (la più nota è quella di Is Arutas, caratteristica perché composta dalla sabbia di quarzo, tanti granelli simili ai chicchi di riso).
Storia e tradizione hanno reso famosa la provincia di Oristano, conosciuta per la sua eroina, Eleonora d’Arborea, e l’esperienza del Giudicato, ma anche per importanti manifestazioni quali la Sartiglia di Oristano, l’Ardia di Sedilo e la Corsa degli scalzi di Cabras.
La laboriosità delle popolazioni oristanesi, inoltre, ha consentito di valorizzare le produzioni agroalimentari di qualità. Da ricordare, ad esempio, la bottarga di muggine, il formaggio “Casizolu”, l'olio extra vergine d'oliva, il vino e il “Filu ‘e ferru”, l’acquavite. Una laboriosità che contraddistingue anche l’artigianato d’arte, capace di assicurare un’offerta di grande valore. I tappeti e gli arazzi, le ceramiche, i gioielli, i ricami, i mobili, i complementi d’arredo in pietra e legno, la cestineria, rappresentano un insieme di produzioni, espressione della manualità più antica e della più efficace innovazione. Veri tesori ai quali non si può rinunciare.

Visualizza l'opuscolo Artigiani di Qualità

Concorso fotografico "Sguardi tra terra e mare in provincia di Oristano"

La CCIAA di Oristano bandisce il concorso fotografico Sguardi tra Terra e Mare in provincia di Oristano. L'intento è quello di valorizzare aspetti peculiari della cultura e dell'economia della provincia, focalizzando l'attenzione sul tema proposto per il concorso. Il concorso si articola in 2 categorie: Colore e Bianco Nero, per ogni categoria vengono assegnati 3 premi  in denaro, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Innonautics

InnoNauTICs è un progetto di cooperazione transnazionale tra le isole del Mediterraneo finalizzato principalmente allo sviluppo di una piattaforma elettronica che consenta la promozione dello sviluppo del turismo nautico e favorisca un incontro diretto tra il settore imprenditoriale e potenziali utenti. Il suo carattere transnazionale ed eterogeneo si trova anche nel fatto che vi siano 9 partner provenienti da 4 paesi europei, raccogliendo i principali agenti pubblici e privati operanti nel territorio insulare (Camere di Commercio, Regioni e Associazioni del Mediterraneo in un insulare livello).

Il progetto, promosso dalla rete Insulare delle Camere di Commercio e dell'Industria dell'Unione europea (INSULEUR) e finanziato con quasi un milione di euro dal programma comunitario Med, intende promuovere l'innovazione tra le PMI del settore nautico, così come sviluppare il turismo nautico verso le isole dell'Unione europea.

Inizialmente, questo portale sarà lanciato con l'offerta di alcune isole della Spagna, Italia, Grecia e Francia, anche se l'obiettivo è di espandersi a partire dal 2012 per le altre isole all'interno dell'Unione europea.

Il progetto prevede anche l'attuazione di cinque progetti pilota nei settori degli sport nautici (promosso dalla Camera di Maiorca), itinerari storici e naturali (sponsorizzato dalla Associazione delle Camere EOAEN greco), la formazione nel settore (promosso dalla Camera di Cagliari - Sardegna), percorsi archeologici (patrocinato dalla Camera di Oristano - in collaborazione con il Consorzio Uno ) e programma di training (promosso dalla Camera di Heraklion - Grecia).


indirizzo della piattaforma: http://www.nauticaleurope.com/

Le Isole del gusto

La C.C.I.A.A di Oristano con la collaborazione delle Associazioni di Categoria, nell'ambito delle iniziative volte alla valorizzazione del territorio e delle produzioni tipiche agroalimentari di qualità della provincia, organizza ogni anno la Rassegna Gastronomica "Le Isole del Gusto".

Alla Rassegna sono invitati a partecipare ristoranti, agriturismo e ittiturismo della Provincia di Oristano, attraverso la preparazione di menù che promuovano la Dieta Mediterranea e la valorizzazione dei prodotti tipici locali e della cultura e produzione enoastronomica della provincia.

I menù saranno giudicati sia dalla clientela, attraverso una scheda di customer satisfaction, che da una giuria qualificata che avrà il compito di degustare tutti i menù in gara.


Visita il sito ufficiale
Visita la photogallery

Marchio di qualità Ospitalità Italiana per le imprese turistiche

Il marchio di qualità "Ospitalità Italiana" è una certificazione promossa dalle Camere di Commercio, dalle Associazioni di categoria e dalle Amministrazioni per stimolare l'offerta di qualità in Italia.

Le imprese che conseguono questo riconoscimento hanno scelto la qualità come obiettivo da perseguire ed ogni anno decidono di mettersi in discussione sottoponendosi a delle valutazioni condotte da personale esterno alle strutture stesse. Il marchio di qualità "Ospitalità Italiana" fornisce quindi ai clienti attuali e potenziali una valutazione obiettiva del livello di servizio offerto e rappresenta una garanzia sia per gli esercenti che per i turisti: visibilità, chiarezza di immagine, garanzia di qualità, facilità di scelta, condivisione del sistema di valori tra chi offre e chi compra.

Visita il sito ufficiale

Marchio di qualità Ospitalità Italiana Mare

Il marchio di qualità "Ospitalità Italiana Mare", è stato attivato per la prima volta nel 2014, con la collaborazione ed il supporto tecnico di Agroqualità, Società per la certificazione della qualità nell'agroalimentare.

L'iniziativa, che trova radici all'interno del progetto "InnoNauTICs", nasce con lo scopo di innalzare il livello qualitativo dei servizi turistici del comparto nautico e di costruire un prodotto turistico di qualità che sia competitivo sul mercato. Finalità del progetto è anche quella di creare una rete di soggetti aderenti che possano offrire al turista un servizio di qualità affinché questi possa a sua volta individuare e promuovere  le strutture turistiche aderenti al marchio.

Il marchio viene attribuito alle attività turistiche del settore nautico (es. attività di navigazione da diporto e attività connesse, servizi turistici, servizi di escursioni naturalistiche, attività di valorizzazione dei beni archeologici sommersi, escursioni in barca, attività di diving, etc..).

Mediterranea

Nell’ambito delle iniziative previste per la promozione delle piccole e medie imprese, la Camera di Commercio di Oristano organizza la mostra mercato “Mediterranea".
La manifestazione si tiene ad Oristano durante la settimana di Carnevale e fa da cornice alla Sartiglia e agli eventi in programma per il Carnevale oristanese. L'evento si articola in varie esposizioni, allestite all’interno di Palazzi di pregio storico-artistico ubicati nel centro storico della città di Oristano, e in altre iniziative, tra cui la Rassegna gastronomica “Le Isole del Gusto” che vede coinvolti ristoranti, osterie, trattorie, agriturismo e ittiturismo della provincia di Oristano.
La manifestazione ha come scopo la promozione e la valorizzazione delle produzioni tipiche dell’agroalimentare e dell’artigianato di qualità, attraverso l’allestimento di vari spazi espositivi che vengono messi a disposizione delle aziende per permettere loro di presentare ed eventualmente
vendere le proprie produzioni.
Per partecipare alla manifestazione rivolgersi al Servizio Promozione Economica della Camera di Commercio I.A.A. di Oristano, via Carducci 23/25 al numero di tel 0783/21431 fax 0783/73764 o all’indirizzo email promozione@or.camcom.it.

Premio Montiferru

Al fine di valorizzare la produzione olivicola la Camera di Oristano promuove ormai da diversi anni il concorso nazionale per l'olio extra vergine d’oliva Premio Montiferru.
Il Concorso Montiferru è nato nel 1994 a livello provinciale e poi regionale, divenendo concorso nazionale nel 1996 per volontà della Camera di Commercio di Oristano. Il lungo periodo di commissariamento ha fatto venire meno il ruolo di primo piano svolto dall’Ente. Solo dal 2006 la Camera di Commercio ha iniziato a riaffermare il proprio ruolo, dapprima lasciando il coordinamento del Concorso ad altri partners, per giungere nel 2007 a riprenderne la titolarità.
Il Concorso, organizzato con la collaborazione di altri Enti, si tiene a Seneghe e mira a sensibilizzare gli olivicoltori e i titolari degli impianti di trasformazione a razionalizzare le tecniche di produzione per il miglioramento della qualità dell’olio, a promuovere e valorizzare i migliori oli extravergine prodotti in Italia e all’estero, a  diffondere la conoscenza e l’apprezzamento delle produzioni tra i consumatori, a sensibilizzare gli olivicoltori verso la qualità delle produzioni e orientarli alla cura dell’immagine e del confezionamento.

Premio Tesi di Laurea

Il concorso nato nel 2004, è stato istituito con l'obiettivo di favorire il miglior raccordo tra Studi Universitari e Sistema economico ed imprenditoriale locale, per promuovere la ricerca e garantire una maggiore diffusione della cultura d’impresa.

Sono premiate le migliori tesi inedite e originali che approfondiscano le dinamiche e le prospettive di sviluppo del territorio della provincia di Oristano a partire dall'analisi del sistema economico locale, delle infrastrutture, dei protagonisti, delle risorse, dei sistemi di governo.

Sardegnacavalli

Per offrire agli operatori della provincia e della regione un ulteriore strumento di promozione e un efficace vetrina commercio, la Camera di Commercio di Oristano, in collaborazione con Regione, Provincia, Comune e con organismi di settore, nel 1990 ha promosso Sardegnacavalli, la prima Fiera del cavallo.
La prima edizione della manifestazione si tenne dal 14 al 16 settembre 1990, in concomitanza con la tradizionale Festa di Santa Croce, un prestigioso appuntamento che, per secoli, fino a 36 anni prima, ha significato, non solo per Oristano ma per tutta la Sardegna, l’occasione per la più importante fiera del bestiame che richiamava allevatori e pastori di tutta l’isola.
Lo spirito con il quale nel 1990 SardegnaCavalli è stata inaugurata partiva certamente dalla voglia di far rivivere all’i nterno della festa religiosa la fiera del bestiame equino e bovino ma non solo.
Rilanciando in grande stile un appuntamento ancorato alla tradizione si voleva offrire un punto di riferimento agli appassionati di cavalli e un occasione di incontro per gli allevatori, i produttori di attrezzature per il cavallo e gli enti preposti alla promozione equestre.
Le diverse edizioni di SardegnaCavalli hanno proposto programmi ricchi ed articolati: mostra-concorso, rassegne agroalimentari e dell’artigianato artistico, oltre a momenti di spettacolo equestre.

Sensi di Sardegna - La Sardegna attraverso i cinque sensi

L’insieme di eventi ricompresi sotto il marchio Sensi di Sardegna viene organizzato congiuntamente dalla Camera di Commercio di Oristano, l’ASPEN, Azienda Speciale della CCIAA di Nuoro e il Centro Servizi per le Imprese di Cagliari, Azienda Speciale della CCIAA di Cagliari.
Gli eventi intendono promuovere le meraviglie della Sardegna, dall’enogastronomia, ai profumi della natura, alla bellezza dei paesaggi, ai suoni della tradizione e alla bellezza e tipicità dei suoi prodotti.
Nel 2013 la mostra ha fatto tappa a Tel Aviv, Berlino, Copenaghen, Milano e nuovamente Berlino.

Visita il nostro account Flickr

Ti è stata utile questa pagina?





Ultima modifica della pagina avvenuta il 24 agosto 2015

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Oristano
Via Carducci, 23/25 - 09170 Oristano
tel. +39 0783 21431 - fax +39 0783 73764
C.F 80030090957 - P.Iva 01083280956
segreteria.generale@or.camcom.it - cciaa@pec.or.camcom.it
IBAN IT32 N083 6217 4000 0000 0033 000 - BIC ICRAITRRA20
C/C postale 19228097

Vai su