Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura OristanoCamera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito




Commercio

Menu contestuale

Vai su


Contenuti

Firma digitale - Carta Nazionale Servizi - Spid

ATTENZIONE: Per ogni informazione fare riferimento alle indicazioni contenute sul sito https://www.caor.camcom.it/

  • Indirizzo: Via Carducci 7/A, 09170 Oristano
  • Orario: da lunedì a venerdì 11.00-13.00 - martedì e giovedì 15.30-17.30 
  • Riferimento: Isabella Daga
  • Riferimento: Alba Spiga
  • Telefono: 0783 2143241

La Smart Card, denominata attualmente Carta Nazionale dei Servizi, contiene due certificati di riconoscimento: il certificato di sottoscrizione, ovvero la firma digitale; e il certificato di autenticazione, ovvero carta nazionale dei servizi.

La firma digitale equivale alla firma autografa. Consente di sottoscrivere un documento informatico attestandone la paternità. Questo strumento permette di firmare digitalmente le pratiche che devono essere inviate per via telematica dall’impresa al Registro Imprese della Camera di Commercio; esso risulta utile inoltre, per salvaguardare e attestare la proprietà di un documento informatico.

La CNS (Carta Nazionale dei Servizi) diventerà l'unico sistema di accesso ai servizi telematici che le Pubbliche amministrazioni avvieranno nel prossimo futuro. 

La CNS offre a tutte le imprese i seguenti servizi gratuiti legati alla propria posizione nel Registro delle Imprese:

  • Visura ordinaria, storica ed artigiana
  • Modello di dichiarazione sostitutiva del certificato R.I.
  • Statuti, atti e bilanci depositati
  • Situazione dei pagamenti del diritto annuale
  • Stato pratiche R.I. (trasparenza amministrativa)
  • Gratuitamente alle informazioni e ai documenti ufficiali  della propria impresa attraverso il Cassetto digitale dell'imprenditore.

Il nuovo dispositivo TOKEN WIRELESS: identità e firma digitale anche in mobilità

Disponibile il nuovo dispositivo token wireless, lo strumento per l’identità digitale offerto dalle Camere di Commercio per la digitalizzazione e la semplificazione delle imprese. Il token wireless unisce semplicità e sicurezza, identità e firma digitale e consente a imprenditori e professionisti di accedere ai servizi online della PA e firmare digitalmente i documenti in modo facile, sicuro e veloce da qualsiasi dispositivo, anche in mobilità.

 guarda il video

 scarica la scheda

Il dispositivo in formato Smart Card ha un costo di 25,00 euro (per i soggetti iscritti al Registro Imprese il primo rilascio è gratuito).
Il nuovo dispositivo Token wireless ha un costo di 70,00 euro.

Tali informazioni sono accessibili attraverso il sito http://telemaco.infocamere.it dopo aver sottoscritto un apposito accordo con la Camera di Commercio.

La Camera di Commercio di Oristano specifica che i propri dati sono:
Sede legale: Oristano – Via Carducci, 21 pal SAIA
Rappresentante legale: Salvatore Ferdinando Faedda
Direzione Generale: Dott. Enrico Massidda
Tel: 0783-2143202
Fax: 0783-273764
N° partita IVA: 80030090957
Sede Operativa: Oristano – Via Carducci n.9
 

I propri orari per le attività previste nel manuale operativo presso la Camera di Commercio sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30 (per emissione/sospensione/revoca).

Per avere la Carta Nazionale dei Servizi con Firma digitale occorre presentarsi all’Ufficio del Registro Imprese, o presso gli altri uffici di registrazione autorizzati, con i seguenti documenti:

  • Documento di identità valido (carta d’identità, patente, passaporto, ..)
  • Codice Fiscale

Al fine di velocizzare i tempi di emissione e ridurre i tempi di attesa dell’utenza, si consiglia di contattare il seguente numero telefonico 0783 2143241 per concordare il rilascio.

La Carta Nazionale dei Servizi è valida per 3 anni dalla data dell’emissione.
Il processo permette di rinnovare i certificati all’interno dello stesso dispositivo di cui si è in possesso.
I certificati in scadenza non devono risultare revocati o sospesi alla data della richiesta di rinnovo.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo delle Smart Card è possibile consultare il sito:

http://www.card.infocamere.it

per ulteriori informazioni sul nuovo portale informativo Digital Identity di InfoCamere grazie alla quale è possibile rinnovare, revocare, sospendere, riattivare tutti i dispositivi di firma digitale.

Ti è stata utile questa pagina?





Ultima modifica della pagina avvenuta il 3 dicembre 2021

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Oristano
Via Carducci, 23/25 - 09170 Oristano
tel. +39 0783 21431 - fax +39 0783 73764
C.F 80030090957 - P.Iva 01083280956
cciaa@pec.caor.camcom.it
IBAN IT09 M010 1504 8000 0007 0749 354 - BIC ICRAITRRA20
C/C postale 19228097
Dichiarazione di Accessibilità

Vai su