Bilancio e Contabilità
ATTENZIONE: Per ogni informazione fare riferimento alle indicazioni contenute sul sito https://www.caor.camcom.it/
L’ufficio ragioneria ha il compito di garantire l’esercizio delle funzioni di coordinamento e di gestione dell’attività finanziaria in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali, assicurando l’assistenza ed il supporto alle altre unità organizzative dell’Ente nella gestione delle risorse e dei budget loro assegnati.
- L’Ufficio provvede alla preparazione del Bilancio di previsione, dei relativi provvedimenti di variazione, del rendiconto finanziario e del rendiconto patrimoniale della Camera di Commercio I.A.A. nonché all’elaborazione delle relazioni ai documenti contabili di cui sopra.
- Gestisce le entrate e le spese della Camera di Commercio I.A.A.
- Provvede all’emissione di fatture, note di credito e di addebito.
- Controlla e rileva periodicamente le movimentazioni di cassa richieste anche dal Ministero dell’Economica e delle Finanze, nonché il servizio di Tesoreria camerale e gli adempimenti richiesti dall’Autorità Garante per l’editoria.
- Cura i rapporti e le comunicazioni con Unioncamere e il Ministero delle Attività Produttive per quanto attiene i dati di bilancio dell’ente sia a livello di previsione che di consuntivo, nonché per la determinazione delle quote associative ad Unioncamere e della quota annuale al Fondo di perequazione.
- Gestisce la liquidazione periodica dei compensi ai componenti delle commissioni e comitati camerali, nonché le conseguenti implicazioni fiscali e previdenziali.
- Predispone le dichiarazioni e le denunce agli effetti dell’impostazione diretta ed indiretta (IRPEG, IRPEF, IVA, IRAP, ICI, sostituto d’imposta e imposta di bollo).
- Si occupa inoltre della gestione del contributo INPS e dell’Anagrafe delle prestazioni.
- Imprese
- Fornitori di prodotti e/o servizi per la Camera di Commercio