Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura OristanoCamera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito




Agricoltura

Menu contestuale

Vai su


Contenuti

Diritto annuale, Bilancio, Contabilità

L’ufficio ragioneria ha il compito di garantire l’esercizio delle funzioni di coordinamento e di gestione dell’attività finanziaria in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali, assicurando l’assistenza ed il supporto alle altre unità organizzative dell’Ente nella gestione delle risorse e dei budget loro assegnati.

Cosa fa

  • L’Ufficio provvede alla preparazione del Bilancio di previsione, dei relativi provvedimenti di variazione, del rendiconto finanziario e del rendiconto patrimoniale della Camera di Commercio I.A.A. nonché all’elaborazione delle relazioni ai documenti contabili di cui sopra.
  • Gestisce le entrate e le spese della Camera di Commercio I.A.A.
  • Provvede all’emissione di fatture, note di credito e di addebito.
  • Controlla e rileva periodicamente le movimentazioni di cassa richieste anche dal Ministero dell’Economica e delle Finanze, nonché il servizio di Tesoreria camerale e gli adempimenti richiesti dall’Autorità Garante per l’editoria.
  • Cura i rapporti e le comunicazioni con Unioncamere e il Ministero delle Attività Produttive per quanto attiene i dati di bilancio dell’ente sia a livello di previsione che di consuntivo, nonché per la determinazione delle quote associative ad Unioncamere e della quota annuale al Fondo di perequazione.
  • Gestisce la liquidazione periodica dei compensi ai componenti delle commissioni e comitati camerali, nonché le conseguenti implicazioni fiscali e previdenziali.
  • Predispone le dichiarazioni e le denunce agli effetti dell’impostazione diretta ed indiretta (IRPEG, IRPEF, IVA, IRAP, ICI, sostituto d’imposta e imposta di bollo).
  • Si occupa inoltre della gestione del contributo INPS e dell’Anagrafe delle prestazioni.

Chi ne può usufruire

  • Imprese
  • Fornitori di prodotti e/o servizi per la Camera di Commercio

Ti è stata utile questa pagina?





Ultima modifica della pagina avvenuta il 16 giugno 2017

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Oristano
Via Carducci, 23/25 - 09170 Oristano
tel. +39 0783 21431 - fax +39 0783 73764
C.F 80030090957 - P.Iva 01083280956
segreteria.generale@or.camcom.it - cciaa@pec.or.camcom.it
IBAN IT32 N083 6217 4000 0000 0033 000 - BIC ICRAITRRA20
C/C postale 19228097

Vai su