Commercio

PATTO PER L'EXPORT

18 giugno 2020

La scorsa settimana è stato firmato alla Farnesina il “Patto per l’Export”, un documento strategico del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale - al quale ha partecipato anche Unioncamere - contenente le linee di intervento in materia di promozione del “Made in Italy” e di rilancio delle nostre esportazioni sui mercati esteri, alla luce dell’attuale contingenza economica e sanitaria.

Il Piano, di cui si può prendere visione successivamente, è stato sottoscritto dai Ministri che fanno parte della Cabina di Regia, dalle Regioni, dalle associazioni di categoria e dalle rappresentanze del mondo imprenditoriale.

In quella occasione è stato presentato l’e-book "Export: una guida per partire", che può essere scaricata sul sito della Farnesina.

Il nostro invito è quello di prendere visione di uno strumento volto a favorire in maniera semplice e immediata l’accesso alle informazioni sui servizi che il sistema pubblico offre alle imprese, una sorta di “istruzioni per l’uso” verso i mercati esteri.

In particolare, sono illustrati, per ogni fase, i principali strumenti, le iniziative e i servizi reali a cui può accedere l’impresa, sia a livello centrale sia a livello territoriale, in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario.

Tra questi, è stato dato spazio alle iniziative camerali di dimensione nazionale (a partire dal Progetto SEI), alla presenza delle CCIAA e delle Unioni regionali a livello territoriale, alla rete delle Camere di commercio Italiane all’Estero.

Scarica il Piano