Commercio

Ecocamere

25 marzo 2019

Si comunica che dal 1° marzo 2019 è on line Ecocamere, il nuovo portale ambientale realizzato con l’intento di aiutare a orientarsi tra obblighi e opportunità in campo ambientale.
Il sito nasce da un processo avviato nel 2018 con il coinvolgimento dell’Ufficio Ambiente e con i presupposti di semplificare i contenuti e innovare le modalità di fruizione rispetto al precedente portale.
I contenuti, raggiungibili all’indirizzo www.ecocamere.it, spaziano da notizie su novità normative, eventi, manuali, tutorial sugli adempimenti, unitamente ad informazioni su finanziamenti e networking.
Oltre agli adempimenti, il portale propone anche temi ambientali più attuali, come l’economia circolare, che si basa sull’uso efficiente delle risorse attraverso la riduzione dei consumi, l’innovazione organizzativa e tecnologica, l’integrazione di filiere e le simbiosi industriale.
L’alimentazione dei contenuti verrà curata da Ecocerved con il contributo dell’Ufficio Ambiente, e riporterà notizie ed eventi del territorio.
Nel nuovo sito, si potranno presentare quesiti o suggerire approfondimenti, in modo da promuovere il trasferimento di conoscenze ed esperienze.

Seminario sull'attività M.U.D. 2019

La Camera di Commercio di Oristano, al fine di supportare gli Enti pubblici, le Imprese, le Associazioni di categoria, gli studi professionali e quanti sono interessati all'adempimento degli obblighi di legge in materia ambientale, organizza nella giornata di mercoledì 10 aprile 2019 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la sala riunioni dela sede camerale, un seminario di istruzione sulle modalità di compilazione e di presentazione della Dichiarazione M.U.D. 2019.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Guida alla compilazione del Modello Unico di Dichiarazione in materia ambientale

E’ stato pubblicato sul supplemento ordinario n. 8 alla G.U. n. 45 del 22 febbraio 2019, il D.P.C.M. 24 dicembre 2018 che contiene il modello e le istruzioni per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale con riferimento all'anno 2018.
Rimangono immutati rispetto al 2018:

• Struttura del modello, articolato in 6 Comunicazioni;
  • Soggetti obbligati alla presentazione del MUD, che sono quelli definiti dall'articolo 189 c. 3 del D.lgs. 152/2006;
  • Modalità per l’invio delle comunicazioni: in particolare le Comunicazioni Rifiuti, RAEE, Imballaggi, Veicoli fuori uso vanno inviate via telematica tramite il sito www.mud.telematico.it; la comunicazione rifiuti semplificata va compilata tramite il sito mudsemplificato.ecocerved.it e trasmessa via PEC all’indirizzo comunicazionemud@pec.it;
  • Diritti di segreteria che sono pari a 10 € per l’invio telematico e 15 € per l’invio via PEC.

Vengono introdotte alcune limitate modifiche che riguardano le dichiarazioni presentate dai soggetti che svolgono attività di recupero e trattamento dei rifiuti e i Comuni. Non vi sono modifiche per quanto riguarda i produttori.
Si evidenzia che la scadenza per la presentazione è il 22 giugno: infatti l’art. 6 della Legge 25 gennaio 1994, n. 70 prevede che: “Qualora si renda necessario apportare, nell’anno successivo a quello di riferimento, modifiche ed integrazioni al modello unico di dichiarazione ambientale, le predette modifiche ed integrazioni sono disposte con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale entro la data del 1 marzo; in tale ipotesi, il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del predetto decreto”.
E' disponibile su Ecocamere, nuovo sito ambientale delle Camere di commercio raggiungibile all’indirizzo www.ecocamere.it, materiali e istruzioni per la compilazione, il software per la compilazione e la presentazione del MUD, nonché i tracciati record aggiornati per i produttori di software.
E' reso accessibile il portale per la compilazione del MUD Semplificato.