Avviso alle imprese: attenzione alle richieste ingannevoli

9 agosto 2018

La Camera di commercio di Oristano rinnova l'invito alle aziende a diffidare da richieste di pagamento che talvolta a vario titolo vengono avanzate nei loro confronti, dando ad intendere che si tratti di competenze legate all'attività istituzionale dell'Ente camerale. Proprio nei giorni scorsi un'azienda iscritta al Registro imprese della Camera di commercio di Oristano ha ricevuto una richiesta di pagamento di un “diritto annuale 2018” e di una “sanzione per pec assente o inattiva”, formulata da una società privata che appunto nulla a che a che vedere con le procedure e con gli obblighi verso l'Ente camerale. E' stata la stessa azienda destinataria della richiesta a segnalare agli sportelli della Camera di commercio di Oristano l'accaduto e si teme che analoghe comunicazioni siano state recapitate anche ad altre aziende.

Ancora una volta si tratta di un tentativo di trarre in inganno le imprese. Nella circostanza l'azienda iscritta al Registro imprese della Camera di commercio di Oristano ha ricevuto lettera, documenti e bollettino nei quali si fa riferimento all'obbligo di versamento del diritto annuale, con scadenza fissata al 31 luglio 2018, e a una presunta violazione stavolta dell'obbligo da parte delle aziende di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata. Per avvalorare tale ultima presunta violazione si è prodotto anche il risultato di un controllo effettuato tramite il servizio INI PEC.

Della vicenda saranno informati ora gli organi di polizia, per le opportune valutazioni.

La Camera di commercio di Oristano ancora una volta mette sull'avviso le aziende circa la ricezione di avvisi e bollettini che spesso traggono in inganno perché formulati con diciture che fanno presupporre l'invio nell'ambito di procedure degli uffici camerali. A questo proposito la Camera di commercio di Oristano evidenzia come si tratti, invece, di iniziative commerciali private, del tutto estranee all'attività istituzionale dell'Ente.

La Camera di commercio di Oristano ricorda, inoltre, che il pagamento del diritto camerale avviene esclusivamente col modello F24.

Il termine per questo pagamento coincide con quello per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi.

In caso di dubbi sulla fondatezza della richiesta o per segnalare altri bollettini giudicati ingannevoli è possibile contattare il Registro imprese della Camera di commercio di Oristano utilizzando il numero di telefono 0783 21431.