Commercio

Alternanza Day con gli studenti degli istituti superiori “Mariano IV” e “Othoca”

Alternanza Day

20 aprile 2018

Primo incontro nell'ambito dell'iniziativa “Alternanza Day”, promossa dalla Camera di commercio di Oristano e rivolta alle scuole e al mondo delle imprese, attori protagonisti nel programma di alternanza scuola – lavoro. L'incontro si è svolto nel teatro dell'Istituto tecnico industriale statale Othoca, che ha coinvolto gli studenti delle classi terze dello stesso istituto e i compagni delle terze classi del Liceo scientifico e del Liceo sportivo “Mariano IV d'Arborea” di Oristano e di Ghilarza.

Il Segretario Generale della Camera di Commercio di Oristano, Enrico Massidda, ha presentato le attività dell'ente camerale evidenziando l'impegno nell'applicazione, pur con le modeste risorse a disposizione, delle norme a tutela della  formazione per i giovani studenti.
Tra queste, come illustrato da Cristina Balestrieri, collaboratrice della Camera di commercio di Oristano, il Registro per l'Alternanza Scuola-Lavoro, che favorisce l'incontro tra la domanda e l'offerta di periodi di formazione per gli studenti; il bando per contributi/voucher alle imprese, strumento utile per sollecitare le imprese ad accogliere per un breve periodo gli studenti nelle proprie attività produttive; il Premio "Storie di Alternanza”, concorso rivolto alle scuole che prevede la realizzazione da parte degli studenti di un video che spieghi il loro percorso tra scuola e lavoro; e, infine, il Sistema Informativo Excelsior e lo Sportello Virtuale per l'Orientamento, strumenti digitali utili a indirizzare i giovani studenti verso settori del mercato del lavoro nei quali la domanda eccede l'offerta e verso le offerte formative adeguate.

Alessandro Massidda, referente per i progetti di alternanza scuola – lavoro per l'Ufficio scolastico regionale, ha presentato, invece, il portale dell'alternanza predisposto dal Miur. Massidda ha ricordato agli studenti che con un semplice click sul sito, i ragazzi impegnati nei progetti di alternenza scuola – lavoro possono segnalare eventuali malfunzionamenti nella gestione dei percorsi di formazione in azienda.

A concludere la mattinata le testimonianze di alcuni studenti che hanno svolto interessanti percorsi di alternanza scuola - lavoro, in Sardegna e nella Penisola. A questo proposito il dirigente scolastico dell'Othoca Franco Frongia, ha palesato la difficoltà per gli studenti del suo istituto di trovare della aziende che possano accoglierli per i percorsi di alternanza scuola - lavoro a causa di una scarsa industrializzazione nel territorio di Oristano. Il preside ha altresì sottolineato con piacere una maggiore sensibilità da parte delle aziende verso i progetti di incontro per i ragazzi con il mondo del lavoro.