BINU 2017 – apertura adesioni

binu 2017

27 luglio 2017

Le Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Oristano e Nuoro, d’intesa con le Agenzie regionali LAORE e AGRIS, l’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), l’AIS (Associazione Italiana Sommelier) e con la collaborazione delle CCIAA di Cagliari e Sassari, organizzano la sesta edizione del concorso enologico BINU. Il Concorso avrà luogo a Oristano nei giorni dal 23 al 25 ottobre 2017.

L'evento nasce con l'intento di promuovere il settore vitivinicolo, nella consapevolezza dell'indissolubile connubio tra il vino e il territorio dell'isola.
La scelta di un Concorso a carattere nazionale, che punta a valorizzare la qualità attraverso il confronto con le migliori produzioni della penisola, risponde alla volontà di promuovere le eccellenze prodotte dalle nostre migliori cantine.
Il Concorso si propone di valorizzare, per ogni singola zona di produzione, i vini qualitativamente migliori, favorendone la conoscenza e l’apprezzamento, di stimolare le categorie interessate al miglioramento del prodotto e di orientare il consumatore nella scelta dei vini dando suggerimenti circa il loro migliore accostamento alla gastronomia nazionale.

Al Concorso possono partecipare i viticoltori vinificatori in proprio, le Cantine Sociali, gli industriali e i commercianti del settore vinicolo.
Sono ammessi al Concorso i vini IGP (Indicazione Geografica Protetta), DOP (Denominazione di Origine Protetta). Le due categorie verranno a loro volta suddivise in: 1) bianchi; 2) rossi; 3) rosati. E’ prevista, inoltre, una sezione speciale unica per gli spumanti e una per i vini da dessert.
Per gli aspetti tecnici del concorso è possibile consultare il Regolamento 2017.

La cerimonia di proclamazione dei vincitori si terrà ad Oristano nel week end dall’8 al 10 dicembre e sarà inserita all'interno degli eventi promozionali previsti nel periodo natalizio. Le cantine vincitrici del concorso e i loro vini, inoltre, verranno promossi con un evento organizzato dalla CCIAA di Cagliari nel periodo pre-natalizio.
I vini premiati saranno, inoltre, inseriti di diritto nella guida “Prosit” edita dall’ONAV. Al suo interno sarà possibile trovare i vini con i punteggi e i giudizi espressi dalle commissioni, ma anche le aziende con relativa localizzazione, denominazione e mappe. Si tratta, infatti, di una delle principali guide del panorama vinicolo italiano, realizzata e rivolta ad esperti del settore.

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione e la documentazione prevista dal Regolamento entro l’8 ottobre 2017 alla Segreteria del Concorso presso la sede della C.C.I.A.A. di Oristano via Carducci 23/25, Oristano.
Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Promozione Economica della Camera di Commercio I.A.A. di Oristano, via Carducci 23/25 ai numeri di telefono 0783/2143253, 2143223 o all’indirizzo e-mail binu@or.camcom.it.