Artigianato

Isole del Gusto: i vincitori dell’edizione 2017 della rassegna

Camera di Commercio

29 maggio 2017

Proclamati i vincitori dell'undicesima edizione della rassegna gastronomica “Le Isole del Gusto”, promossa dalla Camera di commercio di Oristano. Nella sezione riservata ai ristoranti il primo premio assegnato dalla giuria è andato al ristorante Somu di San Vero Milis, mentre il primo premio attribuito attraverso il giudizio dei clienti è andato al ristorante Grekà al Duomo di Oristano. Per quanto riguarda, invece, gli agriturismo, l'agriturismo Il Giglio di Massama ha vinto sia il primo premio assegnato dalla giuria, che quello attribuito con la valutazione dei clienti attraverso le schede di customer satisfaction.

Hanno preso parte all'undicesima edizione de “Le Isole del Gusto”, che si è svolta dal 25 febbraio al 2 aprile, 19 ristoranti, 7 agriturismo e un ittiturismo della provincia di Oristano. I loro menù hanno valorizzato le produzioni agroalimentari del territorio e, per la prima volta, non si è posto a questi menù un limite di prezzo.

I clienti che hanno visitato gli esercizi e hanno compilato le schede di valutazione sono stati 1.866: 1.181 nei ristoranti e 685 negli agriturismo e ittiturismo. Tanti, però, anche coloro i quali hanno gustato il menù de “Le isole del gusto” e non hanno compilato le schede.

L'offerta gastronomica è stata giudicata più che positivamente dai clienti: il 71% di loro ha attribuito un punteggio tra 9 e 10.

Relativamente alla provenienza di questi clienti, nei ristoranti il 34% di loro sono giunti da fuori provincia (il 38% dei clienti non ha dato però indicazione di provenienza), mentre negli agriturismo i clienti giunti da fuori provincia sono stati il 29% (il 28% non ha dato però indicazione di provenienza).

A giudicare l'offerta enogastronomica dell’undicesima edizione de “Le Isole del Gusto” è stata una commissione di valutazione composta da tre qualificati esperti: Alessandra Guigoni, antropologa e blogger, docente all'Ied di Cagliari; Giuseppe Carrus, collaboratore del Gambero Rosso; Pietro Pio Pitzalis, blogger, anima del sito internet Report Gourmet.

Nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi all'Hospitalis Sancti Antoni di Oristano il Presidente della Camera di commercio di Oristano Nando Faedda ha ringraziato i partecipanti alla rassegna e assicurato che anche il prossimo anno l'importante manifestazione verrà riproposta, perché efficace strumento di promozione del comparto della ristorazione, dell'agroalimentare e del territorio più in generale. Il Segretario della Camera di commercio di Oristano Enrico Massidda ha voluto ricordare come l'Ente camerale sia il secondo in Italia per numero di imprese del settore agroalimentare in proporzione al totale delle imprese iscritte.