Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura OristanoCamera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito




Industria

Menu contestuale

Vai su


Contenuti

Alternanza scuola – lavoro per gli studenti: via alle iscrizioni

1 dicembre 2016

Anche le imprese, le scuole e gli studenti oristanesi potranno usufruire del nuovo Registro nazionale per l'alternanza scuola - lavoro, supportato dalla Camera di commercio di Oristano nell'ambito di un'intesa con i Ministeri competenti, che nei giorni scorsi ha portato alla pubblicazione della piattaforma online scuolalavoro.registroimprese.it. Si tratta di un grande database progettato per agevolare i percorsi di alternanza scuola - lavoro, ulteriormente potenziati con la nuova normativa che prevede percorsi obbligatori nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, indicando la durata complessiva di almeno 400 ore per gli istituiti tecnici e professionali e di almeno 200 ore per i licei.

Il nuovo Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro e la nuova piattaforma on line scuolalavoro.registroimprese.it consentiranno agli studenti oristanesi di cercare l’esperienza lavorativa, da realizzare in un percorso di formazione di alternanza scuola - lavoro, più vicina alle sue aspirazioni, ai suoi interessi e, in generale, alla sua curiosità di “conoscere”.

Le scuole, invece, potranno cercare i soggetti (imprese, enti pubblici e privati) più idonei ad ospitare i propri studenti e ad offrire i percorsi di alternanza scuola-lavoro progettati in linea con il tipo di preparazione formativa da attuare.

Le imprese, infine, potranno iscriversi al registro nazionale per l’alternanza scuola - lavoro e pubblicare tutte le informazioni operative sul tipo di esperienza lavorativa offerta in modo da farsi trovare più facilmente dalle scuole e dagli studenti con i profili professionali più adeguati. A carico delle imprese non è previsto alcun onere economico.

Da qui l'invito rivolto dalla Camera di commercio di Oristano a imprese e scuole perché subito si iscrivano al Registro e alla nuova piattaforma on line scuolalavoro.registroimprese.it. Le procedure sono molto semplici e agevolate da alcune guide in linea contenenti tutte le istruzioni. Gli uffici camerali, comunque, potranno fornire le informazioni necessarie e possono essere contattati utilizzando i numeri di telefono 0783 2143253 e 0783 2143223, o l'email promozione@or.camcom.it.

L’iscrizione al Registro per l’alternanza scuola - lavoro è aperta a tutte le imprese iscritte al registro delle imprese: società di capitali, società di persone, imprese individuali e altre forme, agli enti pubblici e privati ed ai professionisti. L’impresa può iscriversi esclusivamente online, andando nella home page del sito scuolalavoro.registroimprese.it. Al momento dell’iscrizione dovrà descrivere in dettaglio il tipo di attività lavorativa offerta.

 

Altre notizie | Archivio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Oristano
Via Carducci, 23/25 - 09170 Oristano
tel. +39 0783 21431 - fax +39 0783 73764
C.F 80030090957 - P.Iva 01083280956
segreteria.generale@or.camcom.it - cciaa@pec.or.camcom.it
IBAN IT32 N083 6217 4000 0000 0033 000 - BIC ICRAITRRA20
C/C postale 19228097

Vai su