Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
Con le sue ricercate mostre che riuniscono il meglio delle produzioni dell’artigianato artistico e dell’agroalimentare, torna anche quest’annoMediterranea, la rassegna promossa dalla Camera di commercio di Oristano in occasione della Sartiglia e del carnevale oristanese. L’edizione 2013 sarà caratterizzata da un inedito percorso espositivo che andrà ad arricchire l’esperienza di valorizzazione del centro cittadino avviata negli anni passati attraverso gli allestimenti in edifici storici del capoluogo: dal Chiostro del Carmine all’Hospitalis Sancti Antoni, dalla Casa De Castro al Palazzo Carta, dal Palazzo Arcais al Palazzo Paderi, dalla Casa Loddo – Domus antigas de Aristanis al Palazzo Ex isola. Mediterranea, infatti, avrà quest’anno una raffinata vetrina nel vecchio Teatro San Martino, ristrutturato di recente dall’Amministrazione comunale di Oristano e che con la rassegna per la prima volta aprirà le porte alla città.
Teatro San Martino - Al Teatro, in Via Ciutadella de Menorca troveranno ospitalità le produzioni di 14 aziende del legno, dell’intreccio, del cuoio,del tessile, dei gioielli e del vetro. L’allestimento sarà impreziosito dalla proiezione di filmati d’epoca, che riproporranno la città di Oristano nel passato con scorci ormai dimenticati del capoluogo: il mercato di Piazza Roma, i venditori dei mostaccioli, gli opifici, la mescita della vernaccia. Si tratta di materiali documentaristici messi a disposizione grazie alla collaborazione del Servizio comunicazione della Presidenza della Giunta regionale, della Rai e dell’Istituto regionale etnografico,
Spazio Diego Contini - L’altra vetrina di Mediterranea aprirà, invece, in via Diego Contini 19, nello spazio ribattezzato proprio col nome di Diego Contini, nominato Cavaliere del lavoro per la sua straordinaria attività imprenditoriale nel secolo scorso: la fabbrica di ceramica, mattoni e tegole; i molini per la farina e per il taglio del legname; l’incremento decisivo all'edilizia, promuovendo la nascita dell’agglomerato urbano che si affaccia sulla strada oggi a lui dedicata. All’interno dello Spazio Diego Contini saranno in mostra le produzioni di 20 aziende dell’agroalimentare, del legno e della pietra.
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Oristano
Via Carducci, 23/25 - 09170 Oristano
tel. +39 0783 21431 -
fax +39 0783 73764
C.F 80030090957 - P.Iva 01083280956
cciaa@pec.caor.camcom.it
IBAN IT09 M010 1504 8000 0007 0749 354 - BIC ICRAITRRA20
C/C postale 19228097
Dichiarazione di Accessibilità