Costituzione della Camera di commercio di Cagliari-Oristano.

26 ottobre 2020

Pubblicato il decreto del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna n.111 del 13 ottobre 2020 di costituzione del Consiglio della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano.

Il 30 novembre 2020 si insedierà il Consiglio della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, istituita con decreto del Ministro dello sviluppo economico del 16 febbraio 2018. Si conclude il percorso di riforma avviato nel 2016 dal decreto legislativo n.219 del 25 novembre. Un percorso lungo e piuttosto articolato, con diverse sospensioni e ripartenze, non dipendenti dalla volontà degli organi delle due Camere di Cagliari e di Oristano, che fa giungere i due enti all’accorpamento in condizione di difficoltà, dovuta principalmente alla rilevante riduzione delle risorse umane in servizio. Pur a fronte dei numerosi pensionamenti avvenuti nel corso degli ultimi anni, così come previsto dalla vigente normativa, sarà possibile sostituire il personale cessato soltanto dopo la conclusione dell’accorpamento, che avverrà con la costituzione del Consiglio della nuova Camera, fissato appunto per il prossimo 30 novembre.

A causa di tale situazione, la Camera di commercio di Oristano, con gli attuali 12 dipendenti rispetto ai 25 in servizio al 31 dicembre 2017, si trova nella difficoltà di assicurare la puntuale erogazione di alcuni servizi, in particolare quelli relativi alla tenuta del Registro delle Imprese. Difficoltà che potrebbero ulteriormente aumentare nel corso della imminente fase di avvio della nuova Camera unica, che si troverà nella necessità di rivedere gli assetti organizzativi e le diverse modalità operative.

Ci scusiamo pertanto per i disagi già in corso e per quelli che dovessero manifestarsi nei prossimi mesi. Sarà comunque nostra cura assicurare la priorità alle situazioni di estrema emergenza e sarà nostro impegno, sin da subito, mettere in essere quei processi che garantiranno la salvaguardia di tutti i servizi erogati oggi nelle sede di Oristano dall'attuale Camera di commercio, come previsto anche dalle normative.