Industria

Concorso Montiferru 2020

4 agosto 2020

Dopo il necessario periodo di sospensione che ha coinvolto il nostro Paese e che ci ha costretti a differire e rimodulare le attività programmate, nei giorni 27, 28 e 29 luglio si sono tenuti lavori di assaggio della giuria nazionale della 27esima edizione del Concorso Montiferru, Premio Nazionale per l’Olio Extravergine di Oliva.

L'edizione 2020 del Premio nazionale Montiferru vede in gara 83 oli dei quali 75 provenienti da 11 regioni italiane e 8 di provenienza internazionale.

Tutte le operazioni inerenti alle predisposizione a al funzionamento delle analisi sensoriali olfatto-gustative di recente eseguite sono state organizzate presso la sala di assaggio della Camera di Commercio di Oristano con l’assistenza dei Partner Agris e Laore e sono state condotte dal Dott. Pietro Paolo Arca al quale è stato affidato l’incarico di Presidente della Giuria Nazionale ed è stato affiancato dai Capi Panel Dott. Piergiorgio Sedda (Agris) e Dott.  Efisio Sanna (Laore).
La segreteria e l'assistenza al Panel sono stati curati da Piera Bacciu e Giampiero Marchinu di Laore, Luisa Carta e Andreana Morittu di Agris e da Alverio Cau della Camera di Commercio di Oristano.

La giuria così guidata è composta da 10 assaggiatori professionisti provenienti da 9 regioni:  Giovanni Lacertosa per la Basilicata,  Giovanni Pipolo per la Campania, Angelica Corrado per l’Emilia Romagna, Maria Laura Nespica per il Lazio, Donatella Di Sebastiano per le Marche,  Anna Rosa Zaza per la Puglia, Palmerio Zoccheddu e Gianluigi Pili per la Sardegna, Maria Luisa Alfano per la Sicilia e Marco Pampaloni per la Toscana.

Premi e riconoscimenti del prestigioso Concorso saranno presto attribuiti ai primi 3  oli e.v.o italiani e internazionali  classificati nelle seguenti distinte Sezioni:

1. DOP/IGP

2. Biologico

3. Monocultivar

4. Pluricultivar

5. Unica Internazionale

Verranno inoltre assegnati i seguenti Premi Speciali:

6. Frantoiani non produttori agricoli (con un riconoscimento per ogni Sezione 1, 2, 3 e 4);

7. Hermanu - Premio assegnato all’olio nazionale o internazionale con maggior carica di antiossidanti (biofenoli e tocoferoli);

8. Miglior Confezione (riservato agli oli Vincitori, Menzioni d’Onore e Gran Menzioni): (secondo i parametri stabiliti dal regolamento), assegnato da una giuria appositamente costituita

La proclamazione dei Vincitori verrà ufficializzata in occasione della cerimonia di premiazione, che si terrà in data e sede da stabilirsi.

Il Premio Montiferru è promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Oristano, il Comune di Seneghe, le Agenzie Agris Sardegna e Laore Sardegna, l’Università degli Studi di Cagliari,  l’Unione dei Comuni Montiferru-Sinis e con la collaborazione con l’Associazione Nazionale “Città dell’Olio Seneghe le Agenzie Agris Sardegna e Laore Sardegna.