Commercio

PAGOPA

26 giugno 2020

La Camera di Commercio di Oristano ha aderito al sistema PagoPA, realizzato dall' Agenzia per l' Italia Digitale (Agid), in ottemperanza alle disposizioni del Codice dell'Amministrazione Digitale e dal D.L. 18/10/2012 n. 179.

PagoPA consiste in  nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Dal 1 luglio 2020 diventa il principale canale attraverso il quale poter effettuare i pagamenti dei  diritti di segreteria o delle tariffe dovuti per i servizi erogati dall’Ente.

In particolare, non sarà più possibile effettuare i pagamenti attraverso bollettino di conto corrente postale o bonifico bancario o postale intestato alla Camera mentre restano consentiti i pagamenti con bancomat, carta di credito o contanti.

Resta inoltre consentita la modalità di pagamento con modello F24.

Per i servizi camerali erogati attraverso i portali che prevedono l'utilizzo del prepagato Telemaco si continuerà a utilizzare tale modalità di pagamento (ad esempio: invio pratiche telematiche registro imprese e artigiani, certificati di origine online).

Alcuni servizi sono erogati agli interessati attraverso piattaforme già integrate con il sistema di pagamento PagoPA, ad esempio il pagamento del diritto annuale, il servizio Cert'O per i Certificati d'origine e la piattaforma di riconoscimento online per il rilascio della firma digitale.

L’utente può scegliere presso quale Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP) effettuare il pagamento, verificando in anticipo le commissioni applicate:

• presso le agenzie della banca
  • tramite l’home banking del PSP (riconoscibile dai loghi CBILL o pagoPA)
  • presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
  • tramite il portale Iconto di Infocamere
  • app IO

Per alcuni pagamenti, l'impiegato addetto al servizio provvederà all'emissione di un avviso di identificato con un QR Code, con il quale è possibile effettuare il pagamento presso un qualsiasi sportello bancario, un tabacchino, un altro gestore abilitato o mediante la app IO.