Artigianato

Ciclo di webinar informativi: MARCHI E DISEGNI COMUNITARI

9 giugno 2020

Il progetto “Marchi e Disegni comunitari” nasce dalla cooperazione tra l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).

L’iniziativa, giunta alla decima edizione, è coordinata da Innexta – Consorzio Camerale per il credito e la finanza, e prevede la realizzazione di diverse attività con l’obiettivo di offrire una maggiore consapevolezza degli strumenti di protezione del patrimonio intangibile delle imprese.

La tutela dei marchi e dei disegni rappresenta, infatti, un elemento chiave per le imprese che vogliono affrontare e vincere le sfide commerciali, non soltanto a livello nazionale ma anche comunitario.

A riguardo il progetto mette online due webinar per le Camere di commercio, le imprese e gli esperti del settore.

• 17 Giugno 2020 - dalle ore 9:30 alle 11:40

"Segreti industriali, marchi e copyright: strategia di tutela con la blockchain"

Obbiettivi:

La blockchain può essere utilizzata come valido strumento per la difesa della proprietà intellettuale? La tecnologia ci consente oggi di certificare anteriorità e collocazione temporale di un marchio, di un’invenzione e di un’opera dell’ingegno. Tramite blockchain è infatti già oggi possibile rendere più semplice ed affidabile il sistema della prova, per verificare, in cause legate a brevetti o a opere di ingegno, quale autore sia l’effettivo titolare dei diritti.

Nel seminario si analizzeranno le più innovative soluzioni pratiche per PMI e professionisti che vogliono “attribuire” un valore ai propri asset, adottando un vero e proprio protocollo di tutela delle informazioni riservate.

Per le iscrizioni: https://www.marchiedisegni.eu/webinar-17-giugno-2020/

• 24 Giugno 2020 - dalle ore 9:30 alle 12:30

"La contraffazione online e il posizionamento del marchio nei siti di comparazione e di marketplace"

Obbiettivi:

Come si posizionano i marchi nell’ambito online e soprattutto nei siti di comparazione fra marchi e nei marketplace più noti, quali ad esempio Amazon?

Nel corso del webinar si approfondiranno le due anime di questo tema: da una parte i titolari dei marchi che hanno interesse a che il proprio marchio venga veicolato attraverso canali specifici e che non venga comparato con marchi diversi, dall’altra i gestori delle piattaforme di marketplace ovvero i soggetti che gestiscono siti di comparazione che invece hanno interessi talvolta contrapposti a questi ultimi.

Per le iscrizioni: https://www.marchiedisegni.eu/webinar-24-giugno-2020/