Fatturazione elettronica: servizi per le piccole e medie imprese in ambito nazionale ed europeo

2 settembre 2019

La Camera di Commercio di Oristano ha avviato il progetto, denominato “Potenziamento e diffusione delle attività di E-Government delle Camere di Commercio”, finalizzato all’accompagnamento, alla crescita e al potenziamento della “Camera di commercio digitale”, anche attraverso una più efficace comprensione delle modalità di accesso diretto ai servizi della Camera (identità digitale, fatturazione, ecc) da parte delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni per la gestione degli adempimenti burocratici obbligatori.

In tale quadro si sono inseriti i primi incontri informativi rivolti alle imprese, volti ad illustrate la fatturazione elettronica P2P alle imprese del territorio, organizzati dalla CCIAA, con la vostra collaborazione.

Di recente è emersa la necessità di chiarire e approfondire il ruolo della fatturazione in ambito europeo. A tal fine, la Camera di Commercio di Oristano ha aderito al progetto EeISI European eInvoicing Standard in Italy (azione n. 2017-IT-IA-0150),  il progetto nazionale finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Connecting Europe Facility (CEF).

Durante l’incontro verranno presentati i seguenti argomenti:

-             La Fatturazione elettronica in ambito europeo

-             Fatturazione elettronica, situazione nazionale a pochi mesi dall’adozione obbligatoria

-             Il servizio pubblico per le PMI predisposto dalla Camera di Commercio

-             Altri servizi di eGov dedicati alle imprese: SPID e Cassetto digitale dell’imprenditore

Alla conclusione dei lavori sarà possibile richiedere gratuitamente SPID* | CASSETTO DIGITALE* | TOKEN WIRELESS**

Si precisa che il token è riservato ad un rappresentante della singola impresa iscritta alla CCIAA di Oristano.

Il seminario si svolgerà il giorno mercoledì 2 ottobre 2019 presso l'Hotel Mistral 2 di Oristano in via XX Settembre 34 dalle ore 09.30 alle 12.30.

L’incontro è aperto a tutti, imprese e cittadini e la partecipazione è gratuita.

Per iscriversi al seminario è necessario compilare il modulo di adesione digitale al link: https://forms.gle/DvP27ecbSq9UgGvj7 entro e non oltre il 30 settembre 2019.

Programma

* Porta con te: firma digitale o CNS, tessera sanitaria attiva con PIN, documento d’identità, smartphone

** Un Token per ogni impresa presente iscritta alla CCIAA di Oristano

Per ulteriori informazioni contattarela Segreteria Organizzativa:

Ufficio Promozione Economica

Camera di Commercio di Oristano