Commercio

Al via il progetto “Promuovere la città digitale”

Promuovere la città digitale

6 giugno 2018

L’agenzia formativa IFOLD e il Comune di Oristano con il supporto tecnico della società Poliste, avvieranno nei prossimi mesi il progetto “Promuovere la città digitale”: due percorsi formativi rivolti a disoccupati e lavoratori, finalizzati al loro inserimento lavorativo o al “consolidamento” delle competenze nel campo dell’ICT (Nuove tecnologie della comunicazione) applicate alla valorizzazione delle risorse naturalistiche-culturali e delle attività̀ artigianali.

Il progetto “Promuovere la città digitale”, nato in accordo con il Documento Unico di Programmazione del Comune di Oristano, coniuga infatti la valorizzazione delle risorse produttive e turistiche locali con le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali.

L’obiettivo generale del progetto è di creare occupazione negli ambiti individuati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente Regionale S3 e nelle linee di sviluppo strategico adottate dal Comune di Oristano, trasferendo competenze utili per affermarsi sul mercato.

I percorsi formativi proposti saranno 2, della durata di 240 ore ciascuno (di 40 ore di alternanza formazione/lavoro) e 30 ore di attività di informazione e sensibilizzazione, per un totale complessivo di 270 ore. Saranno rivolti a 50 partecipanti (di cui almeno 30 donne) con le seguenti caratteristiche:

- 25 posti dedicati a lavoratori autonomi e imprenditori in possesso del diploma di scuola secondaria superiore

- 25 posti dedicati a disoccupati anche di lunga durata, lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità in possesso della licenza media

Le attività formative si svolgeranno presso la sede IFOLD di Oristano sita in via Paolo VI a Silì.

Tutti gli attori locali coinvolti attivamente nello sviluppo del territorio sono invitati a portare il proprio contributo, grazie alla loro esperienza e conoscenza sarà infatti possibile indirizzare e calibrare al meglio i percorsi in partenza.

I corsi di formazione sono finanziati a valere sull’avviso POR Sardegna FSE 2014-2020 Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione nell’ambito della Green & Blue Economy – Linee di sviluppo progettuale 2 e 3.

Per maggiori informazioni clicca qui