Programma di ricerca e sviluppo Settore Agroindustria della S3 regionale

Agroindustria

25 maggio 2018

Sardegna Ricerche, Agenzia Regionale per la Ricerca e l’Innovazione della Regione Sardegna, ha pubblicato il programma per finanziare progetti di ricerca e sviluppo nel settore "Agroindustria" nell'ambito del POR FESR Sardegna 2014-2020.

Il programma favorisce gli investimenti delle imprese in attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, rafforzando i rapporti di collaborazione tra gli attori del sistema della ricerca, e sostenendo lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi innovativi. Si tratta dell'elemento principale di un più ampio progetto complesso da realizzare nell'ambito dell'area di specializzazione Agroindustria della S3 (Smart Specialization Strategy) della Regione Sardegna.

Possono beneficiare degli aiuti le aggregazioni di imprese e di organismi di ricerca costituite da almeno:
- tre imprese tra loro indipendenti, operanti nei settori di attività economica di cui alla sezione C (Attività manifatturiere), sezione J settore 62 (Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse), sezione M settore 72 (Ricerca scientifica e sviluppo), di cui alla classificazione delle attività economiche Ateco 2007
- due organismi di ricerca.

Relativamente agli organismi di ricerca presenti nell’aggregazione, il relativo team di progetto deve operare attraverso una stabile organizzazione in Sardegna, o assumere l’impegno ad avere una sede operativa in Sardegna costituendo presso tale sede una stabile organizzazione al momento dell’avvio del progetto.

I progetti presentati, definiti in base a uno studio di fattibilità esistente al momento della presentazione della domanda, dovranno riguardare attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale svolte in Sardegna.

Le domande di ammissione devono essere compilate esclusivamente online, secondo le modalità previste dal bando e accedendo al sistema informatico della Regione Sardegna SIPES entro le ore 12:00 del 15 giugno 2018.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata al seguente link