Al via la costituzione della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano

8 novembre 2017

Il 19 settembre 2017, con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, è entrato in vigore il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico dell’8 agosto 2017, che completa il processo di riforma del sistema camerale italiano iniziato oltre 2 anni fa.

La riforma dispone, oltre a importanti variazioni delle funzioni e delle competenze camerali - con l’introduzione di nuovi ambiti di intervento nei settori dell’orientamento al lavoro e alle professioni, dell’innovazione digitale, del turismo e della cultura - la riduzione del numero complessivo delle Camere di commercio, che passano da 105 a 60, la razionalizzazione del patrimonio immobiliare e del personale, la riduzione del numero delle aziende speciali, che dalle 96 iniziali diventano 58.

Con il Decreto dell’8 agosto è stata istituita la nuova Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Cagliari e Oristano, con sede legale a Cagliari e sede secondaria a Oristano, ed è stato nominato Commissario ad acta per la costituzione della nuova Camera il Segretario Generale della Camera di commercio di Oristano, dott. Enrico Salvatore Massidda.

Il Commissario ad Acta è chiamato a svolgere gli adempimenti necessari e propedeutici per l'integrazione delle due strutture e dovrà gestire le procedure per la costituzione degli organi del nuovo Ente di area vasta.

Gli attuali organi camerali resteranno in carica fino all'insediamento del nuovo Consiglio camerale.

Nella sezione Camera di commercio di Cagliari e Oristano saranno pubblicati tutti i provvedimenti, le norme e le circolari relative al processo di costituzione della nuova Camera di commercio di Cagliari e Oristano.

____________________________________________________________

Per le comunicazioni con il Commissario ad acta è attivo l’indirizzo PEC

commissario@pec.caor.camcom.it