Artigianato

L'organismo di mediazione della Camera di commercio prosegue l'attività

12 aprile 2016

Non si fermerà, almeno per ora, l'attività dell'Organismo di mediazione della Camera di commercio di Oristano. Lo ha deciso la Giunta camerale che all'inizio dell'anno si era vista costretta a prevedere uno stop dell'importante servizio entro il mese di marzo, a causa dei tagli alle risorse e delle limitazioni di personale e alla luce delle ipotesi di riforma del sistema camerale italiano.

La prosecuzione si è resa possibile in seguito a due importanti novità. La prima è costituita proprio dalla riforma del sistema camerale: secondo quando anticipato da Unioncamere, negli intendimenti del Governo, vi sarebbe la volontà di annoverare tra le attività istituzionali delle Camere di commercio anche quella della mediazione.

La seconda novità, invece, è l'accordo tra la Camera di commercio di Oristano e quella di Cagliari per la collaborazione nella gestione di alcuni servizi, tra i quali è stata inclusa la mediazione.

Da qui la volontà della Giunta camerale di andare avanti, evitando la cessazione dell'attività di mediazione, almeno per ora, e rinviando ulteriori valutazioni all'aggiornarsi degli scenari futuri.

L'ufficio dell'Organismo di mediazione della Camera di commercio di Oristano continuerà ad operare al primo piano della sede via Carducci, 23/25. Sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.

L'Organismo di mediazione della Camera di commercio di Oristano è attivo dalla fine del 2011 e in questi anni ha assicurato un importante servizio per imprese e privati che ad esso si sono rivolti per dirimere controversie di varia natura. Nel solo 2015 sono state 384 le istanze di mediazione: numeri superiori a quelli realizzati da altre Camere di commercio di dimensioni ben più elevate.