Artigianato

Acqua in bocca: scopriamo e condividiamo i sapori del mare

Logo_Acqua in bocca

3 marzo 2015

Si chiama “Acqua in bocca: scopriamo e condividiamo i sapori del mare” la campagna di educazione alimentare che coinvolge 875 alunni di 10 scuole primarie e secondarie di primo grado della Sardegna. Obiettivo principale della campagna è la promozione dei genuini prodotti della pesca e dell'acquacoltura isolana,  valorizzando le conoscenze biologiche, nutrizionali e culturali delle principali specie e produzioni ittiche sarde: il muggine e la bottarga, il polpo, la spigola e l'orata di allevamento, l'aragosta rossa e la vongola verace.

L'iniziativa rientra nel progetto “Pescato di qualità”, curato dalla Camera di commercio di Oristano, che ne ha acquisito la titolarità su richiesta delle organizzazioni di categoria del comparto pesca Legacoop - Legapesca, Confcooperative - Federcoopesca, Unci pesca, Unicoop, Agci - Agrital  e Associazione armatori sardi.

A sviluppare la campagna di educazione alimentare la società Poliste, impegnata nello  sviluppo attraverso  laboratori ludico-sensoriali e visite guidate nelle imprese ittiche. Gli alunni e le loro famiglie, infatti, grazie anche al gioco e all'utilizzo di materiale didattico, vengono  accompagnati  nella conoscenza delle specie ittiche pescate o allevate, sia nel proprio territorio che in altre aree della Sardegna, approfondendo diversi aspetti: l'ambiente nel quale le specie vivono, la loro importanza per un'alimentazione corretta e le attività economiche e produttive che si occupano di pescarle, allevarle, trasformarle e commercializzarle. Tutto ciò attraverso un percorso educativo non solo alimentare e ambientale ma anche culturale e orientato al consumo critico, insegnando, ad esempio, come riconoscere il pesce fresco e illustrando le tecniche di pesca.

Gli alunni delle scuole,  accompagnati dagli insegnanti e da un operatore esperto nelle tematiche dell'educazione alimentare,  hanno anche la possibilità di partecipare alle visite guidate nelle imprese ittiche, dove sperimentano le nozioni precedentemente acquisite, conoscendo le realtà produttive del territorio e le loro attività.

Al termine delle visite viene consegnata ad ogni alunno una scheda descrittiva dell'azienda visitata che condividerà a casa con la famiglia.
Ventisette  le visite già effettuate in sei aziende selezionate (tra 16 che si erano candidate), in base a specifici requisiti richiesti (competenze ed esperienza, spazi e logistica, ma anche e soprattutto vicinanza alle scuole coinvolte nel progetto).

Il progetto “Pescato di qualità” è finalizzato all'attuazione di una politica di qualità, di promozione e di sviluppo di nuovi mercati per i prodotti della pesca e dell'acquacoltura dell'Isola e nello specifico il muggine e la bottarga, il polpo, la spigola e l'orata di allevamento, l'aragosta rossa e la  vongola verace.

Oltre alla campagna di educazione alimentare il progetto prevede altre tre azioni: la formazione degli operatori di tutta la filiera, l'attività di certificazione della qualità attraverso appositi disciplinari e, infine, la promozione delle imprese di qualità attraverso apposite iniziative (una si è svolta nei mesi scorsi con la partecipazione al Seafood Expò Southern Europe,  un’importante rassegna di settore tenutasi a Barcellona, in Spagna) e il sito internet www.pescatodiqualita.it.

L'attività di formazione sui metodi di garanzia della qualità applicabile alle specie e alle produzioni ittiche incluse  del progetto pescate e allevate in Sardegna, è indirizzata sia agli operatori della pesca che agli operatori del commercio e della ristorazione. L’Isforcoop, che si occupa di questa azione, ha individuato le sedi nei territori che hanno manifestato maggior interesse, grazie anche alla sensibilizzazione operata dalle Associazioni di categoria nei confronti delle imprese.

Un primo seminario riservato agli operatori del commercio e della ristorazione si è  tenuto a Santadi e ha visto la partecipazione di circa 15 aziende.
Iniziative analoghe sono state calendarizzate, garantendo la copertura dell'intera area regionale, a Castelsardo, Cagliari, Porto Torres, Cabras, Oristano, Villasimius, Nebida e Calasetta.

I formatori dei seminari (in tutto 10), con esperienza di supporto tecnico alle aziende della pesca e della ristorazione, sono stati preparati attraverso un apposito percorso formativo di 24 ore complessive ad opera di docenti qualificati.

L'attività di certificazione, eseguita dalla SAB - Servizi Avanzati Bioqualità, ha già visto la realizzazione di 4 seminari informativi (Cagliari, Calasetta, Oristano e Sassari), con l'obiettivo di sensibilizzare le imprese ittiche a partecipare al progetto. In questi  giorni sta iniziando la fase di visita nelle aziende che hanno manifestato il loro interesse, per l'allestimento del sistema di autocontrollo in conformità ai requisiti previsti nei disciplinari, cui seguirà la fase di certificazione delle imprese di qualità.

Ultima importantissima azione del progetto “Pescato di qualità” sarà la promozione del pescato e dei prodotti ittici interessati, che avverrà nei prossimi mesi utilizzando diversi canali di comunicazione. I consumatori  avranno la possibilità di conoscere in quali punti vendita e in quali esercizi della ristorazione si potranno acquistare o gustare i prodotti ittici sardi inseriti nel progetto “Pescato di qualità”, che rispettano il disciplinare adottato dalle aziende di produzione.