Commercio

Il riso oristanese all’Expo 2015 di Milano

logo expo milano 2015

31 dicembre 2014

Il riso oristanese sarà presente all’Expo 2015, l’Esposizione Universale di Milano, in programma dal 1° maggio al 31 ottobre  del prossimo anno, dedicata a un tema di grande rilievo: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.  All’interno di questa grande manifestazione, con  184 giorni di eventi e un sito espositivo sviluppato su una superficie di un milione di metri quadri,  per ospitare gli oltre 20 milioni di visitatori previsti, uno spazio verrà riservato alle aziende risicole della provincia e alle loro produzioni. Ciò grazie a un accordo che la Camera di commercio di Oristano ha siglato  con l’Ente nazionale risi,  le Camere di commercio di Alessandria, Novara, Pavia, Vercelli e Verona, le Province di Pavia,  Vercelli, Mantova e Verona.

“L’iniziativa vuole valorizzare la filiera del riso italiano e dare visibilità ai territori vocati alla produzione di questa eccellenza alimentare”, spiega Pietrino Scanu, presidente della Camera di commercio di Oristano.

“Nel padiglione dell’agroalimentare italiano avremo uno spazio che ci consentirà di aprire una finestra su questa importante realtà dell’economia oristanese e sarda”.

La Camera di commercio di Oristano già a luglio dello scorso anno aveva  siglato un protocollo d’intenti con gli altri partner per sviluppare un programma che partendo dal riconoscimento del settore agricolo quale asse strategico da promuovere e sostenere facendo leva sulle produzioni locali di qualità,  cogliesse l’opportunità della presenza ad Expo 2015 per far conoscere le potenzialità del riso italiano e le attrattive ambientali, culturali, artistiche storiche e gastronomiche dei territori del riso”.

“Nei giorni scorsi  nella sede dell’Ente nazionale risi è stata siglata la convenzione che concretizza la presenza all’Expo 2015”, spiega ancora  il presidente della Camera di commercio di Oristano Pietrino Scanu. “E’ per noi motivo di grande orgoglio e  i nostri uffici già dai prossimi giorni coinvolgeranno le aziende del territorio per  illustrare le modalità di partecipazione alla rassegna di Milano”.

In provincia di Oristano  ogni anno vengono riservati quasi tremila ettari alla coltivazione del riso. Una realtà imprenditoriale  importante apprezzata anche a livello nazionale, come testimoniano i numerosi premi assegnati periodicamente alle produzioni oristanesi.