Commercio

Forum Reti e progetti per la legalità nell'economia

LOGO FORUM legalità

18 novembre 2014

Recentemente è stato attivato il sito http://www.forumlegalita.it, realizzato da Unioncamere con la partecipazione di numerosi organismi che hanno aderito al FORUM.
Il FORUM nasce con l’obbiettivo di costruire uno spazio condiviso tra i soggetti del mondo istituzionale pubblico, del mondo associativo di rappresentanza delle imprese, del settore dei servizi e del partenariato sociale impegnati con programmi e progetti specifici per sostenere la cultura della legalità nell’economia e affermare il libero agire dell'impresa e il suo sviluppo competitivo.

Usura e credito patologico, racket, corruzione, contraffazione, riciclaggio, ecomafie, pratiche sugli appalti, elusione fiscale, sono infatti azioni che alterano le regole di mercato e limitano lo sviluppo delle imprese sane e di un mercato concorrenziale.
Le Camere di commercio sono impegnate per mettere in campo una ampia gamma di azioni volte a consentire al mercato di operare nella piena legalità, ossia nel rispetto delle norme, del libero agire e della trasparenza proprio per rispondere alla funzione loro affidata dalla legge 580/93 in materia di repressione della concorrenza sleale (art. 2, comma 8).

Questo scenario pone la necessità di un intervento condiviso - culturalmente, istituzionalmente e anche progettualmente - da parte di tutti quei soggetti, pubblici o privati, che possono agire per la diffusione della cultura per la legalità, per il contrasto alla criminalità affiancando le forze dell'ordine, per l'ascolto e l'orientamento alle imprese. Un intervento che metta il più possibile in sinergia obiettivi, azioni, competenze, risorse e capacità.

Leghe·mi in sardu