Artigianato

Garanzia Giovani: Imprendiamoci, laboratorio strutturato per la creazione d'impresa e sostegno all'autoimpiego

logo provincia Oristano

22 ottobre 2014

La scheda 7 del programma Garanzia Giovani "Sostegno all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità" prevede misure di assistenza alla creazione d'impresa rivolte a giovani che desiderano aprire un'attività imprenditoriale.
A tal fine, la provincia di Oristano organizza un percorso denominato "Imprendiamoci", di accompagnamento alla creazione d'impresa, pianificazione e avvio dell'attività imprenditoriale.

Il percorso prevede una prima fase di laboratorio strutturato in 5 incontri tematici, ciascuno della durata di 5 ore e si propone di rendere consapevole il giovane delle scelte da porre in essere per la realizzazione della sua idea imprenditoriale.
Le tematiche da affrontare saranno:

• la motivazione e la valutazione delle attitudini;
• sviluppo dell'idea imprenditoriale;
• adempimenti necessari per l'avvio dell'attività;
• finanziamenti per l'avvio servizi sul territorio;
• stesura del progetto d'impresa.

Il laboratorio si conclude con l'elaborazione da parte dei partecipanti di una bozza di progetto d'impresa. Seguirà un'assistenza tecnica da parte degli Enti accreditati (BIC e ISNAR) che accompagnerà il giovane prima e dopo l'avvio d'impresa.
Al termine di tutto il percorso il giovane avrà la possibilità di accedere a delle agevolazioni finanziarie a lui dedicate per realizzare il progetto e creare la sua impresa.

I giovani che desiderano aderire al percorso possono farlo manifestando il proprio interesse all'indirizzo mail servizio.autoimpiego@provincia.or.it

Leghe·mi in sardu