Artigianato

9 Ottobre: Made in Italy - Eccellenze in Digitale

logo eccellenze in digitale

26 settembre 2014

La Camera di Commercio di Oristano, in attuazione del Protocollo di intesa del 22 aprile 2014 tra Unioncamere e Google Italy e dell’Iniziativa di sistema n. 12/2014 “Sostegno alla digitalizzazione dei distretti e delle eccellenze del made in Italy”, finanziata dal Fondo di Perequazione, ha aderito al progetto “Made in Italy – Eccellenze in digitale”.

Il progetto, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, mira a favorire la digitalizzazione delle imprese dei territori e delle filiere produttive del Made in Italy, attraverso l’impegno di giovani in uscita dai percorsi universitari, con l’obiettivo di accrescere la competitività di tali sistemi territoriali, anche nel rispetto di quanto indicato dall’Agenda Digitale europea, nonché promuovere l’immagine e le potenzialità delle produzioni tipiche del Made in Italy (in particolar modo quelle legate alla cultura produttiva agroalimentare e dell’artigianato artistico del territorio, con ricadute anche sulla filiera dell’accoglienza), portando le imprese sul web e incrementando in tal modo la loro quota di fatturato, soprattutto all’estero.

Grazie alle nuove tecnologie, imprese di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati in tutto il mondo. Tra il 2012 e il 2013 le ricerche globali su Google legate al made in Italy sono aumentate del 12%, tuttavia, esiste ancora un forte gap tra le nostre produzioni di qualità e la loro presenza online. È dimostrato che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Questo progresso ha un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet.

L’evento di presentazione del progetto si terrà giovedì 9 Ottobre 2014 alle ore 17:00 presso la sede della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Oristano, in Via Carducci, 23.
Per qualsiasi chiarimento è possibile rivolgersi ai numeri 0783/2143224  e all’indirizzo e-mail: progetto.digitale@or.camcom.it.

Profilo Facebook Ufficiale

“Ogni progresso è dovuto agli scontenti. Le persone contente non desiderano alcun cambiamento.” Herbert George Wells

Leghe·mi in sardu