Sviluppo sostenibile nel settore edile - formazione e qualificazione

IN-FORMARSI

11 settembre 2014

La Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura di Oristano, nell'ambito del FP 2013, da avvio al percorso di informazione "Sviluppo Sostenibile: promozione e tutela del Made in Italy attraverso la valorizzazione dei sistemi di qualità e di tracciabilità nazionali per la filiera dell'edilizia e dell'abitare sostenibile".

L'obiettivo è quello di sostenere le imprese in un percorso di qualificazione costante e progressivo, favorendo l'adozione di norme tecniche condivise attraverso un database delle best practices di aziende e prodotti sostenibili.

Sono invitate a partecipare tutte le imprese del settore edilizio, ivi comprese le maestranze artigianali e i professionisti dell'intero processo produttivo (es.: carpentieri, piastrellisti, idraulici, termotecnici, elettrotecnici, impiantisti, progettisti, architetti, ingegneri, ecc...)

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione mentre, le imprese che si impegneranno a seguire un reale ed efficiente percorso di sostenibilità, potranno beneficiare, previa valutazione, dell'attestato e del marchio di qualità "TF-edilizia sostenibile", un sistema di qualificazione volontario realizzato dall'Unionfiliere con il supporto tecnico di Dintec (consorzio per l'innovazione tecnologica).

Il corso è gratuito e si articolerà in 6 giornate complessive, presso i locali della Camera di Commercio, secondo il seguente calendario:

I modulo – docente: Arch. Rainer Toshikazu Winter

• 17 settembre - percorso di qualificazione dell'edilizia sostenibile: focus group
  • 24 settembre - il concetto di filiera nell'edilizia sostenibile e la salubrità degli ambienti
  • 1 ottobre - i materiali sostenibili e i ridotti consumi di energia primaria e delle emissioni di CO2
  • 8 ottobre - comfort termico ed efficienza energetica - il controllo dell'irraggiamento solare

II modulo – docente: Massimiliano Falcone

• 21 ottobre - efficientamento energetico: focus tematici
  • 28 ottobre - efficientamento energetico: focus tematici

Il corso si terrà presso la Camera di Commercio di Oristano in via Carducci, 23/25 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Seguirà una valutazione e formazione on job con assistenza in loco per le aziende aderenti al percorso.

Per partecipare al corso è sufficiente compilare la scheda di adesione inoltrandola via mail all'indirizzo sportello.impresa@or.camcom.it o mediante fax al numero 0783/2143401.

Per maggiori informazioni si possono contattare gli uffici della Camera di Commercio di Oristano ai numeri 0783/2143223 – 245 o tramite mail all'indirizzo sportello.impresa@or.camcom.it.

Leghe·mi in sardu