Artigianato

Premio Impresa 2013 - Le Premiazioni

logo premio impresa

9 giugno 2014

Cerimonia di premiazione delle imprese che hanno partecipato al Premio impresa 2013 promosso dalla Camera di commercio di Oristano. La cerimonia si è tenuta nell'ambito della Giornata dell'economia. Ecco i premiati.

Impresa innovativa

1^ classificata MESA IDEAS - Oristano

Prodotti brevettati: strumenti domotici che trovano applicazione specie nel campo medico sanitario. Alto contenuto tecnologico.

2^ classificata TEK REF - Simaxis

Forno brevettato nel 2013. Il nuovo prodotto, “un forno a legna pronto all’uso, tradizionale a forma di cupola e dal peso ridotto che ne consente la movimentazione manuale”, consente di rimanere in costante competizione con gli altri produttori italiani e internazionali.

3^ classificata DRIMCAFE’ – Oristano

Non solo una caffetteria ma anche un luogo di cultura e svago. Piacevole accoglienza in un ambiente in cui si uniscono due culture, indiana e marocchina. Innovazione di servizio: propone serate ed eventi culturali quali reading, mini rappresentazioni teatrali, cene tematiche, eventi di arte, letteratura, poesia, musica, fotografia, incontri con gli autori, seminari di aggiornamento, etc…

Criteri di valutazione: grado di eccellenza innovativa e di cambiamento – Casi di innovazione non presenti nel mercato; grado di competitività sul mercato – Innovazione di prodotto /servizio, di processo e di mercato che ha portato ad una maggiore competitività sul mercato; si è tenuto conto, inoltre, dei brevetti depositati dalle imprese.

Impresa longeva

1^ classificata AGRITURISMO IL GIGLIO - Massama - Oristano

Una serie di documenti custoditi dalla famiglia Orrù, che vanno dal 1857 ai giorni nostri consentono di accertare un legame tra la famiglia stessa e l’attività agricola per cinque generazioni. Nel tempo all’attività agricola si sono aggiunti l’allevamento di bestiame da latte e da carne e l’attività agrituristica.

2^ classificata CONI CESARE & FIGLI - Ales

Attività di falegnameria nata nel 1905 e portata avanti di generazione in generazione.

3^ classificata LOI LUIGI – Samugheo

Impresa artigiana giunta alla terza generazione, che dal 1950 tramanda di padre in figlio l’arte della squadratura nella costruzione degli edifici e la lavorazione della pietra.

Criteri di valutazione: storia aziendale; tradizione dell’azienda; numero di generazioni; disegno strategico imprenditoriale; si è tenuto conto delle visure e dei documenti / certificazioni forniti dalle imprese

Impresa femminile

1^ classificata LA FAMIGLIA NUOVA - Senis

La cooperativa nasce a Senis nel 1996 per gestire la Casa di riposo e l’assistenza domiciliare. Ad oggi conta 12 socie. Da’ un forte sostegno all’occupazione e offre un servizio di utilità sociale.

2^ classificata SU SUCCU - Busachi

Panificio che nasce a Busachi nel 2002 dalla volontà di quattro donne di avviare una nuova attività artigiana nel settore della panificazione e nella produzione di dolci secchi; all’epoca dell’apertura Busachi era l’unico centro della provincia di Oristano di circa 2.000 abitanti a non avere un panificio.

Oggi vi lavorano 3 socie che, nel rispetto dei metodi della tradizione, producono giornalmente pane tipico e dolci.

3^ classificata COLLA ISABELLA ADRIANA LAURA - Oristano

Parruccheria nata nel 1990 in cui vi lavorano 3 dipendenti, tutte donne.

Criteri di valutazione: valorizzazione delle risorse umane anche attraverso progetti di conciliazione dei tempi di lavoro e di vita; sostegno e creazione di occupazione; qualificazione e valorizzazione dello sviluppo del territorio e tutela ambientale; si è valutato anche il numero di componenti femminili dell’impresa

Impresa giovanile

1^ classificata FAMIGLIA ORRO DI DAVIDE ORRO - Tramatza

Impresa di giovane costituzione, ma affermata e avviata; offre prodotti agroalimentari di alta qualità.

2^ classificata CENTRO! DI ALESSANDRA MANCA - Sedilo

Impresa di giovane costituzione; svolge attività didattica e di sensibilizzazione ambientale su tutto il territorio del Guilcier e del Barigadu

3^ classificata PROGETTO CLIMA SRL - Siamaggiore

Impresa di giovane costituzione, ma affermata e avviata, che opera nei settori dell’impiantistica tecnologica, con particolare riferimento al settore energie rinnovabili, fotovoltaico, geotermico ed elettrico.

Criteri di valutazione: contributo del giovane imprenditore in termini di originalità, solidità e creatività dell’attività; qualificazione e valorizzazione dello sviluppo del territorio e tutela ambientale.

Complessivamente sono pervenute agli uffici della Camera di commercio di Oristano 26 candidature: 7 per la sezione Impresa innovativa, 10 per la sezione Impresa longeva, 5 per la sezione Impresa femminile e 4 per la sezione Impresa giovanile.

Ad esaminare queste candidature una giuria composta da Nando Faedda, Vice Presidente della Camera di commercio di Oristano, Giampiero Cabras componente della Giunta della Camera di commercio di Oristano, Giuseppe Giarrusso, componente della Giunta della Camera di commercio di Oristano, Enrico Massidda, segretario generale della Camera di commercio di Oristano e Giuseppe Melis, docente universitario, in qualità di esperto.

Visita la Photogallery della premiazione su flickr