Industria

Borse di studio per la digitalizzazione delle Imprese

logo google_unioncamere

6 maggio 2014

La Camera di commercio di Oristano partecipa al progetto nazionale promosso da Google e Unioncamere, impegnati nella digitalizzazione delle aziende italiane. Due borse di studio, del valore di seimila euro ciascuna, consentiranno l’utilizzo da parte dell’Ente camerale  di due borsisti  che per sei  mesi avranno il compito di affiancare le piccole e medie imprese del settore “Agroalimentare” e “Artigianato artistico”, nel percorso verso la digitalizzazione, aiutandole a sfruttare le opportunità offerte dal web per far conoscere, nel mercato interno e a livello internazionale, le eccellenze del Made in Italy.

Le borse di studio sono destinate a laureandi e neolaureati che dovranno dimostrare di avere competenze di economia, marketing e management, competenze digitali orientate al web marketing e avere conoscenza della lingua inglese, del territorio e del contesto economico-sociale dell’area nella quale si candideranno a operare.  I giovani selezionati  seguiranno  un percorso formativo realizzato da Google e Unioncamere, anche in collaborazione con l’Agenzia Ice, aiuteranno le imprese dei territori.

Il bando completo è disponibile sul sito www.unimercatorum.it.

Il progetto

L’iniziativa, che è parte del programma di Google “Made in Italy: Eccellenze in Digitale”, ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e si inserisce all’interno della campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea. Le oltre 100 borse di studio messe a disposizione a livello nazionale  sono la prosecuzione di un progetto pilota sviluppato nel 2013 da Google e Unioncamere che ha coinvolto 20 giovani digitalizzatori e ha permesso di raggiungere importanti obiettivi: 8.500 le imprese contattate in 6 mesi, 2.400 quelle direttamente coinvolte in seminari, workshop, attività “door-to-door”, il 20% delle quali assistite dai 20 giovani nei percorsi di digitalizzazione con servizi personalizzati. Significativi anche i risultati ottenuti dalle aziende che hanno preso parte al progetto, alcune delle storie sono disponibili su www.eccellenzeindigitale.it.

Non è tutto: dei 20 giovani selezionati, 12 hanno già trovato un posto di lavoro adeguato al proprio profilo e, in alcuni casi, di respiro internazionale, oppure hanno scelto di dar vita a una start up innovativa. Mentre gli altri otto giovani stanno vagliando delle opportunità all’interno dei distretti in cui hanno operato, o progettando di avviare delle attività nell’ambito del web-marketing.

Scarica il Bando e il Regolamento