Commercio

Isole del Gusto a Primavera: sabato al via la Rassegna gastronomica

logo idg a primavera

29 aprile 2014

I sapori della Primavera caratterizzano la nuova edizione della rassegna gastronomica “Le isole del gusto a Primavera”, promossa dalla Camera di commercio di Oristano con la collaborazione delle associazioni di categoria e delle associazioni dei consumatori. A proporre questi sapori con ricercati menù saranno 29 esercizi della provincia di Oristano, 8 agriturismo e 21 ristoranti, questi ultimi suddivisi nelle due categorie, “I sapori della tradizione” e “I sapori dell’innovazione”,  proprio in base alla tipologia del menù.

Dal 3 maggio al 15 giugno “Le isole del gusto a Primavera” proporrà un’offerta gastronomica di qualità a prezzi contenuti, hanno spiegato il Presidente della Camera di commercio di Oristano Pietrino Scanu e il Segretario Generale dell’Ente Enrico Massidda, presentando l'iniziativa.
Si privilegeranno i piatti  con gli  ingredienti di stagione, ancora una volta  valorizzando i prodotti tipici del territorio e della “Dieta mediterranea”, e ancora una volta proponendo l’abbinamento al vino Vernaccia, che già aveva accompagnato l’edizione di carnevale della rassegna.

I prezzi dei menù della rassegna della Camera di commercio di Oristano raggiungeranno  un massimo di 25 euro per gli agriturismo e di 35 euro per i ristoranti, mantenendo i livelli dell'edizione precedente. Saranno compresi in questi costi due calici di vino, mentre saranno previste particolari agevolazioni per i bambini.

E anche questa volta, così come nell’edizione di carnevale,  la giuria chiamata a valutare i menù opererà in totale anonimato e sarà composta da qualificati esperti di cucina e alimentazione, con apprezzate capacità professionali. Al giudizio della giuria si affiancherà quello dei clienti degli esercizi, che dopo aver gustato i menù in gara potranno votarli compilando la scheda di valutazione finale.

Gli esercizi che partecipano a “Le isole del gusto a Primavera”:

Gli agriturismo: Agriturismo Archelao, Oristano; Agriturismo Country Resort Capo Nieddu, Santa Caterina di Pittinuri - Cuglieri; Agriturismo Cuaddus e Tellas, Genoni; Agriturismo Il Giglio, Siamaggiore; Agriturismo Il Lentischio, Sa Rocca Tunda - San Vero Milis; Agriturismo Il Melograno, Arborea; Agriturismo Sa Murta, Sennariolo; Agriturismo Thamis, Uras.

I ristoranti dell'innovazione: Blao, Oristano; Cuccumeu, Torre Grande - Oristano; Da Giovanni, Torre Grande - Oristano; Ele Bistrot, Oristano; Gallo Bianco, Arborea; Hotel Villa delle Rose, Oristano; il Biancospino, Bosa; Il Giardino del cigno, Oristano; Kalispera, Oristano; Trattoria Movida, Solarussa; Ristorante S'Axrjoba, Uras; Sa Pischedda, Bosa; Su Soi, Cabras;  Sa Tanka, Seneghe.

I ristoranti della tradizione: Ristorante Bella Sardinia, Torre del Pozzo; Cantinedda, Ula Tirso; Trattoria Il Quadrifoglio, Simaxis; Ristorante Il Vecchio Borgo, Baradili; Il Vesuvio, Terralba; La Rosa dei venti,  Sennariolo; Mistral 2, Oristano.

Info su www.leisoledelgusto.it