Artigianato

Marchi di qualità per imprese della nautica e del turismo

logo marchio mare

18 febbraio 2014

Consegna ufficiale stamane del marchio di qualità "Ospitalità italiana" alle 63 imprese turistiche della provincia di Oristano che quest'anno potranno fregiarsene, grazie all'iniziativa della Camera di Commercio, realizzata in collaborazione col soggetto certificatore, l'Isnart. Alla cerimonia, svoltasi nella sede camerale, sono intervenuti il presidente della Camera di commercio Pietrino Scanu, il segretario generale Enrico Massidda e il direttore generale del'Isnart Giovanni Cocco. Le 63 imprese sono suddivise in 20 hotel, 14 ristoranti, 24 agriturismo, 2 ittiturismo, 2 campeggi e una residenza turistica alberghiera. Hanno superato tutte i controlli previsti da un apposito disciplinare messo a punto proprio dai tecnici dell'Isnart.

Il presidente della Camera di commercio Pietrino Scanu ha commentato con soddisfazione il buon risultato dell'iniziativa giunta alla sua ottava edizione. Il direttore generale dell'Isnart Giovanni Cocco ha annunciato che le aziende oristanesi detentrici del marchio di qualità da quest'anno godranno anche di una promozione all'estero, attraverso un circuito di 1500 ristoranti italiani certificati.

Sempre questa mattina la Camera di Commercio di Oristano ha presentato, inoltre il nuovo marchio di qualità "Ospitalità Italiana Mare", dedicato, stavolta, alle aziende della provincia inserite nel comparto della nautica. Tra queste le attività di navigazione da diporto e servizi turistici, i servizi di escursioni naturalistiche, le attività di valorizzazione dei beni archeologici sommersi, di diving e di charter.

"La finalità principale del progetto èquella di creare una rete di soggetti aderenti che possano offrire al turista un servizio di qualità", ha spiegato il segretario generale della Camera di commercio Enrico Massidda. "L'adozione del nuovo marchio di qualità segue il programma Innonautics, per la valorizzazione dei porti del Mediterraneo, al quale la Camera di commercio di Oristano aveva aderito".

Il nuovo marchio di qualità "Ospitalità Italiana Mare" sarà attribuito grazie alla certificazione della società Agroqualità. L'iniziativa si raccorda col marchio "Ospitalità Italiana": le imprese del comparto della nautica, infatti, per partecipare al bando devono obbligatoriamente avere in atto almeno una convenzione con una struttura certificata dal marchio "Ospitalità Italiana".
Da oggi si possono presentare le domande. Le prime dieci imprese che ne faranno richiesta non pagheranno le spese di istruttoria.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet camerale all'indirizzo www.or.camcom.it, o possono essere richieste al Servizio Promozione della Camera di Commercio di Oristano, indirizzo e-mail promozione@or.camcom.it.

Scarica la cartolina e la locandina