Industria

Iniziano i lavori del XXI Premio Nazionale Montiferru

logo premio montiferru

7 febbraio 2014

Sono 118 gli oli che partecipano al Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru, giunto quest’anno alla XXI edizione. Appartengono a 91 aziende: 72 italiane - e di queste 10 sarde - e 9 internazionali. Gli oli sardi sono stati selezionati attraverso la partecipazione al Concorso “Olio nuovo” di Gonnosfanadiga, col quale viene confermata questa particolare forma di collaborazione.

La Giuria del Premio Montiferru sarà impegnata a condurre le analisi sensoriali a partire da lunedì 10 febbraio p.v. nella sala d'assaggio allestita presso i locali della Camera di commercio di Oristano e dovrebbe concludere il lavoro in settimana.
A presiederla, anche quest’anno Pierpaolo Arca, affiancato dai capi panel Efisio Sanna e Giandomenico Scanu.
Ne fanno parte, inoltre, in qualità di componenti 11 assaggiatori provenienti da diverse regioni d’Italia e, per la prima volta un assaggiatore internazionale:

Nominativi degli assaggiatori
NominativoProvenienza
Moro Carlo Sardegna
Zoccheddu Palmerio Sardegna
Barbieri Sara Emilia Romagna
Bartolacci Barbara Lazio
Canale Angela Umbria
Cepach Marisa Friuli
D'Avino Filomena Campania
Di Giacinto Luciana Abruzzo
Pampaloni Marco Toscana
Spatola Salvatore Sicilia
Zaza Anna Rosa Puglia
Carpio Dueñas Anunciación Spagna

La fase finale del Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru è prevista a Seneghe a fine mese di marzo 2014.
Il Comitato organizzatore del Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru, è composto dalla Camera di commercio di Oristano, dalla Provincia di Oristano, dal Comune di Seneghe, dall’Agenzia Laore Sardegna, dall’Agenzia Agris Sardegna e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Il Premio, infine, avrà i patrocini del Ministero per le Politiche Agricole e dell'Assessorato dell'Agricoltura della Regione Sardegna.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.premiomontiferru.it