Industria

Cocktail di Sartiglia - Al via gli assaggi

logo cocktail di sartiglia

3 febbraio 2014

Da sabato 1 febbraio a sabato 1 marzo, saranno 11 i bar di Oristano che con le loro proposte a base di vernaccia parteciperanno al concorso Cocktail di Sartiglia. La Fondazione Sa Sartiglia mette in palio un premio finale di 700 Euro destinato all’esercente che proporrà il miglior cocktail a base di vernaccia, vino simbolo della Sartiglia.
Il concorso, finalizzato alla valorizzazione e alla riscoperta della Vernaccia di Oristano, vino sardo di alta qualità, caratteristico della zona dell’oristanese, rientra nell’ambito del progetto “Le vie della Vernaccia” finanziato dalla agenzia regionale Sardegna promozione, premierà la creatività e l’estro dei barman che proporranno un cocktail originale a base di Vernaccia di Oristano.
I partecipanti presentano fino a un massimo di due cocktail, uno realizzato con la Vernaccia giovane (Valle del Tirso) e uno realizzato con la Vernaccia di Oristano D.O.C., che dovranno essere serviti ai clienti negli esercizi al prezzo massimo di 4 Euro. Le vernacce utilizzate sono prodotte e commercializzate da cantine presenti sul mercato e regolarmente iscritte alla Camera di commercio.

La valutazione dei cocktail in concorso sarà effettuata da una giuria nominata dalla Fondazione Sa Sartiglia e composta da autorevoli figure e professionisti del settore individuati in collaborazione con il Consorzio UNO. Saranno presi in considerazione come criteri di selezione l’originalità della ricetta proposta e la capacità di esaltare la vernaccia nell’armonia degli ingredienti scelti nella preparazione.
La ricetta migliore sarà premiata durante un’apposita cerimonia che si terrà nei giorni della Sartiglia.

Scarica l'elenco dei bar e dei cocktail in concorso