Commercio

Le isole del gusto 2014 – Prorogato il termine per le iscrizioni

Logo isole del gusto 2014

23 dicembre 2013

Prorogato il termine per le iscrizioni. Potranno partecipare alla prossima edizione de “Le isole del gusto” gli esercizi in regola con l’iscrizione alla Camera di commercio. Dovranno far pervenire la domanda di iscrizione entro le ore 12:00 del 10 gennaio 2014 alla Camera di commercio di Oristano, per posta  o per email promozione@or.camcom.it o via fax 0783/2143402.

Si rinnova la rassegna gastronomica “Le isole del gusto” organizzata dalla Camera di commercio di Oristano, con la collaborazione delle Associazioni di categoria, dedicata ai ristoranti, trattorie, agriturismo e ittiturismo della provincia di Oristano, con lo scopo di valorizzare sapori e saperi locali attraverso la produzione enogastronomica della provincia.

Quest'anno, la rassegna si articolerà in due edizioni, una nel periodo di carnevale dal 15 febbraio al 23 marzo ed una invece in primavera, dal 26 aprile al 25 maggio 2014.

Tema. Protagonista dell’edizione 2014 de “Le isole del gusto” saranno i legumi e la vernaccia. I Legumi rappresentano un elemento fondamentale della Dieta Mediterranea e considerando la rilevanza che la produzione della vernaccia assume nella provincia di Oristano, si è deciso di inserirla all'interno della rassegna, promuovendo, così, due produzioni tipiche del territorio.

Menù. Anche quest'anno verrà riproposta, solo però per quanto riguarda i ristoranti, la suddivisione dei menù in due categorie: “I sapori della tradizione” e “I sapori dell’innovazione”.

Prezzi. E' stato nuovamente previsto un limite massimo di prezzo, fissato in 35 euro per i ristoranti, 25 euro per gli agriturismi e 27 per gli ittiturismi. Il menù dovrà comprendere almeno un primo piatto, un secondo, due calici di vino e mezzo litro d’acqua per quanto riguarda i ristoranti. Mentre per quanto concerne gli agriturismi il menù dovrà essere composto da almeno un primo, secondo, frutta e/o dolce, due calici di vino e mezzo litro d’acqua.  I bambini sotto i quattro anni non pagheranno, mentre i bambini tra i 4 e i 10 anni, pagheranno il costo del menù in concorso, o in alternativa, con un costo massimo di 15 euro potranno fruire di un pasto con un primo e un secondo.

Giudizi e premi. La valutazione dei menù proposti per la rassegna verrà effettuata da una Commissione nominata dalla Camera e composta da massimo quattro componenti esperti, che opererà in anonimato. Per ciascuna edizione verrà inoltre attribuito un premio al menù più apprezzato dai clienti.

Scarica il Regolamento e la scheda di adesione