Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura OristanoCamera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito




Commercio

Menu contestuale

Vai su


Contenuti

Premiati i vincitori del concorso per le tesi di laurea

premiazioni Premio tesi di laurea

19 settembre 2013

Cerimonia di premiazione dei vincitori dell’ottava edizione del concorso  bandito dalla Camera di commercio di Oristano per premiare le tesi di laurea che hanno approfondito le dinamiche e le prospettive di sviluppo del territorio della provincia di Oristano.
Nella sezione tesi di laurea specialistica, magistrale, dottorato di ricerca, master universitario il primo premio (1500 euro) è andato a Daniela Serra di Oristano,  che ha concluso il Corso di laurea in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari dell’Univerisità Cattolica del Sacro Cuore  di Milano con  una tesi su "Analisi finanziaria di un progetto di investimento industriale con la tecnica delle opzioni reali". Secondo premio (1000 euro) a Francesca Diana, originaria di  Nuoro, ma residente a Cagliari, che ha svolto un Corso di dottorato in Storia e valorizzazione del patrimonio architettonico urbano e ambientale al Politecnico di Torino e presentato una tesi sul tema "Paesaggi idroelettrici in Sardegna. Modelli energetici a impatto culturale. Dal progetto territoriale all'immagine mass mediale". Terzo premio (800 euro) per Gianluigi Porcu di Palmas Arborea, laureatosi nel Corso di Ingegneria edile – Architettura, all’Università di Cagliari, con una tesi intitolata "Wow! Walking on the water. Alla scoperta della piana agricola, del golfo e del sistema delle zone umide di Oristano”.

Nella sezione riservata alle tesi di laurea triennale, invece, primo premio (800 euro) per Ivan Fois, originario di Oristano ma residente a Sardara, autore della tesi  "Strategia di costo e vantaggio competitivo: il caso Cooperativa Assegnatari Associati Arborea (3A)", con la quale si è laureato al Corso di laurea in Economia aziendale dell’ Università degli studi di Sassari. Secondo premio (600 euro) per Daniela Piras di Terralba e per la sua tesi "Il contributo dei bed and breakfast al turismo in provincia di Oristano", con la quale si è laureata  in Economia e gestione dei servizi turistici all’Università degli studi di Cagliari, nella sede universitaria di Oristano.

Hanno partecipato al concorso della Camera di commercio di Oristano 12 tesi di laurea:  7 tesi nella sezione delle lauree specialistiche, master e dottorato e 5 nella sezione  riservata alla tesi dei corsi di laurea triennale.  A giudicare gli elaborati una giuria composta dai professori  Salvatore Deiana (Università di Sassari), Antonello Cannas (Università di Sassari), Giuseppe Melis (Università di Cagliari) e Raimondo Zucca (Università di Sassari).

Alla cerimonia di premiazione  sono intervenuti anche il prefetto di Oristano Giovanni Russo e il questore di Oristano Pier Nicola Silvis. A fare gli onori di casa il presidente della Camera di commercio Pietrino Scanu, il segretario generale dell’ente Enrico Massidda, il componente della Giunta camerale Giuseppe Giarrusso e il consigliere camerale Pino Porcedda. Il presidente della Camera di commercio di Oristano  Pietrino Scanu ha ribadito la volontà dell’Ente di mantenere uno stretto rapporto col mondo della cultura e della ricerca. In particolare ha evidenziato l’intento del Concorso per le tesi di laurea di stimolare gli studenti e i docenti ad affrontare le tematiche sullo sviluppo della provincia di Oristano.

Vedi le foto della premiazione nella nostra Galleria Fotografica

 

Altre notizie | Archivio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Oristano
Via Carducci, 23/25 - 09170 Oristano
tel. +39 0783 21431 - fax +39 0783 73764
C.F 80030090957 - P.Iva 01083280956
segreteria.generale@or.camcom.it - cciaa@pec.or.camcom.it
IBAN IT32 N083 6217 4000 0000 0033 000 - BIC ICRAITRRA20
C/C postale 19228097

Vai su