Artigianato

Sardegnacavalli 2013 - appuntamento a fine agosto

immagine sardegnacavalli

9 luglio 2013

Sardegnacavalli 2013 completa il giro di boa, si prende una pausa e dà appuntamento a fine agosto. Archiviate con soddisfazione le prime due tappe di equitazione internazionale di Santa Giusta, ospitate e promosse dal Centro equestre Usignolo, e successivamente gli appuntamenti con Cavalli sotto le stelle a Mandriola e con Cavallinfiera a San Leonardo di Santu Lussurgiu, l’attenzione adesso è rivolta al prossimo 25 agosto,  col nuovo evento nel cartellone della rassegna promossa dalla Camera di commercio di Oristano. A Sant’Agostino di Abbasanta il Comune e l’associazione ippica “Su Seddazzu” organizzano Sas Pariglias de Santu Austinu, manifestazione  della tradizione equestre isolana,  corsa a pariglie giunta addirittura alla sua 43 esima edizione. Precederanno e faranno da contorno iniziative  varie  tra le quali la Mostra del cavallo e la Sagra della Mèlina.

Due, invece, gli appuntamenti di settembre nel calendario di Sardegnacavalli 2013 ed entrambi a Oristano. Il primo, domenica 15 settembre, sarà l’atteso  Palio di Santa Croce,  che si svolgerà  nel Centro Ippico Pino Sanna, nella zona di Corte Baccas, accompagnato da eventi collaterali. Il secondo appuntamento, invece, vedrà tornare Sardegnacavalli nel recinto della Soe, a Sa Rodia,  dove negli anni scorsi si erano svolte alcune edizioni della manifestazione: da venerdì 20 a domenica 22 settembre la Società  Oristanese di equitazione organizzerà le Manifestazioni Equestri Oristanesi,   con un Concorso di salto a ostacoli di tipo b e diverse iniziative a corredo.

Chiusura di Sardegnacavalli 2013 dal 4 al 6  ottobre, con la riscoperta degli antichi percorsi della transumanza, grazie anche alla collaborazione della Camera di commercio di Nuoro. Il Circolo equestre Taloro, associato Fitetrec – Ante, sarà promotore di tre giornate di viaggio a cavallo da Fonni, attraverso la Barbagia, e giù sino a Siamaggiore e al Campidano di Oristano.  Tappe e soste vedranno coinvolti gli anziani dei diversi territori con i loro racconti. A ciò si aggiungerà  il recupero di brani letterari dedicati alla transumanza.

Sarà questo l’ultimo degli otto appuntamenti di Sardegnacavalli 2013,  interamente dedicati al cavallo, più in generale al mondo equestre, coniugato con la significativa valenza economica che può avere nel territorio, coinvolgendo anche le realtà produttive locali  dell’agroalimentare e dell’artigianato.

Una particolarità che quest’anno  accompagna tutte le tappe di Sardegnacavalli è proprio  la presenza di una vetrina dei prodotti agroalimentari e dell’artigianato tipico. La Camera di commercio di Oristano già lo scorso anno aveva spinto in questa direzione e  quest’anno, attraverso un bando, ha selezionato le aziende che possono esporre le loro produzioni, e che sono beneficiarie di un voucher a sostegno delle spese affrontate per l’attività di promozione, con  l’organizzazione di apposite degustazioni.