Commercio

Sensi di Sardegna - Berlino - Giugno 2013

logo camcom

11 giugno 2013

Operatori turistici, stampa e amanti della Sardegna si incontreranno 13 giugno alle ore 17.30 presso gli spazi del Sardegna Store di Berlino per l’inaugurazione dell’iniziativa “Sensi di Sardegna”, organizzata da CCIG – Camera di Commercio Italiana per la Germania – in collaborazione con le Camere di Commercio di Cagliari e Oristano e A.S.P.E.N. Nuoro – Azienda Speciale Promozione Economica Nuorese della Camera di Commercio di Nuoro – e volta alla promozione turistica del territorio e della cultura dell’isola in Germania.
Highlight della serata sarà l’opening della mostra “Sensi di Sardegna”, articolata come un percorso interattivo tra diverse aree tematiche – tradizione culinaria, usi e costumi, arte e artigianato, ambiente e natura.  “Sensi di Sardegna” vuole guidare i visitatori in un viaggio multisensoriale alla scoperta del territorio sardo con il supporto di video, registrazioni audio, esperienze visive, uditive, tattili e olfattive. La mostra sarà aperta al pubblico dal 14 al 22 giugno nei locali del Sardegna Store di Berlino in Hausvogteiplatz 12, a Mitte.

All’opening seguirà un aperitivo a base di piatti tipici della tradizione sarda creati ad hoc per l’occasione. Particolare risalto verrà dato ad alcune specialità dell’isola, quali  pane carasau, salumi e formaggi tipici come casitzolu e fiore sardo, una selezione di vini locali bianchi e rossi – Vernaccia e Bovale – e mostaccioli – dolce tipico della Provincia di Oristano. La serata darà anche il via al concorso per l’estrazione di soggiorni premio in Sardegna, che continuerà per tutta la durata della manifestazione.
L’inaugurazione di “Sensi di Sardegna” rappresenterà anche un importante momento di networking tra operatori turistici tedeschi e sardi. La Germania è infatti il primo mercato straniero per il turismo sardo, consolidato da molti anni. I turisti tedeschi sono presenti trasversalmente in tutti i territori dell’isola, in strutture turistiche di lusso e non.
I turisti provenienti dalla Germania sono particolarmente apprezzati anche per la loro sensibilità nei confronti dell’ambiente e la volontà di integrarsi nella vita locale. Sempre più cittadini tedeschi comprano case in Sardegna, adottando lo stile di vita dell’isola nel rispetto della natura e delle usanze locali, confermando l’importanza della Germania come mercato sul quale continuare a investire.