Commercio

Scadenza al 12 maggio per Agenti e rappresentanti di commercio, Agenti di affari in mediazione, Spedizionieri e Mediatori marittimi

registro imprese

23 aprile 2013

Dopo la soppressione di Ruoli ed Elenchi relativi  alle figure di Agenti e rappresentanti di commercio, Agenti di affari in mediazione,  Spedizionieri e Mediatori marittimi,  scatta l’obbligo al passaggio dei dati al Registro Imprese e al Rea (Repertorio Economico Amministrativo) della Camera di commercio, attraverso un’apposita procedura di invio telematico che gli interessati dovranno utilizzare entro il prossimo 12 maggio. Il mancato adempimento entro questa data, ricordano negli uffici del Registro imprese della Camera di commercio di Oristano,  comporta l’inibizione all’esercizio dell’attività.

L’importante novità è la conseguenza  della liberalizzazione di diverse attività di servizi ad opera del D.Lgs. n.59/2010. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha quindi emanato le norme attuative per la disciplina delle  attività interessate e gli adempimenti per coloro che risultano già iscritti agli Elenchi e Ruoli che vengono a cassare.

La soppressione, però,  non ha eliminato gli adempimenti previsti da chi esercita queste professioni, né le competenze a carico della Camera di commercio.  Pertanto è ancora necessario il possesso dei requisiti morali e professionali per poter esercitare l’attività. L’accertamento di questi requisiti  viene effettuato dagli uffici del Registro Imprese della Camera di commercio,  in sede di iscrizione, attraverso l’inoltro della Comunicazione Unica e della Segnalazione Certificata di Inizio Attività, la cosiddetta SCIA.