Industria

Mercato della Pubblica amministrazione: seminario per le imprese

logo acquisti in rete PA

29 marzo 2013

Le imprese che intendono assicurare  una fornitura a un ente pubblico devono utilizzare la nuova piattaforma telematica prevista dal Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, più conosciuto come MePA. In particolare è necessario iscriversi a questa piattaforma seguendo un preciso percorso. Adempimento che  interessa anche le imprese oristanesi, alle quali si rivolge l’iniziativa formativa promossa con il supporto della Camera di commercio di Oristano,  nell'ambito delle attività di animazione dello Sportello Appalti Imprese, iniziativa ideata da Sardegna Ricerche in collaborazione con Promo P.A. Fondazione, Università di Roma Tor Vergata, Centro Statistico Aziendale, Space Spa e col sostegno della Regione Sardegna.

Previsti due giorni di formazione, ospitati nella sala conferenze della Camera di commercio di Oristano, in via Carducci 23-25, in calendario per il 17 e 18 aprile prossimi e finalizzati proprio a illustrare le regole di partecipazione ai bandi pubblici.

Il 17  aprile (ore 15 – 18), in programma un percorso pratico di guida e assistenza per l’iscrizione e la partecipazione al mercato elettronico della pubblica amministrazione. L'obiettivo è quello di offrire al tessuto economico del territorio gli strumenti operativi e pratici per iscriversi alla piattaforma www.acquistinretepa.it di Consip e per rispondere alle richieste di offerta che provengono dalle amministrazioni.  Docente Stefano Gori, della Confcooperative Toscana ed esperto MePA (per la parte imprese).

Il 18  aprile (ore 10 - 13 e 14 - 16), invece, prevista una giornata dedicata ad approfondire, con un taglio operativo e concreto, alcune tematiche cruciali legate al mondo degli appalti. In particolare al mattino si parlerà dei principi di base della contrattualistica pubblica, delle forme di partecipazione e condizioni di accesso alle gare, dei requisiti generali e tecnico professionali e della redazione della documentazione di gara e criteri di selezione delle offerte. Al pomeriggio, invece, l’analisi di un bando tipo e percorso operativo per presentare la documentazione amministrativa, tecnica ed economica.

Il docente, in questo caso, è Francesco Mascia, avvocato esperto di  contrattualistica pubblica.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni gratuite è possibile consultare anche il sito www.sportelloappaltimprese.it