Commercio

BINU - Oristano 2013

immagine BINU

22 marzo 2013

Le Camere di Commercio di Oristano e Nuoro, d’intesa con l’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) organizzano “BINU - Secondo Concorso Enologico Nazionale”. Il Concorso avrà luogo a Oristano nei giorni dal 27 al 29 Maggio 2013.
L'evento nasce dalla consapevolezza dell'indissolubile connubio tra il vino e la terra sarda e dalla volontà di promuovere il settore viti-vinicolo. Al fine di agevolare la promozione delle eccellenze, spinti anche dal desiderio di un serio confronto con tutto il territorio italiano si è scelto di organizzare un Concorso a carattere Nazionale, che ruoti attorno all'idea di cultura.

Il Concorso si propone di valorizzare, per ogni singola zona di produzione, i vini qualitativamente migliori, favorendone la conoscenza e l’apprezzamento; di stimolare le categorie interessate al miglioramento del prodotto e di orientare il consumatore nella scelta dei vini dando suggerimenti circa il loro migliore accostamento alla gastronomia nazionale.

Al Concorso possono partecipare i viticoltori vinificatori in proprio, le Cantine Sociali, gli industriali del settore vinicolo e i commercianti del settore vinicolo.

Sono ammessi i vini IGT (Indicazione Geografica Tipica), DOC (Denominazione di Origine Controllata) e DOCG (Denominazione Controllata e Garantita) distinti in 6 sezioni: bianchi, rossi, rosati, spumanti, vini da dessert (secchi e dolci), vini biologici prodotti in tutto il territorio italiano.

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione e la documentazione prevista dal regolamento entro il 30 Aprile 2013 alla Segreteria del Concorso presso la sede della C.C.I.A.A. di Oristano via Carducci 23/25, Oristano o via mail all’indirizzo info@binu.it.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.binu.it