Industria

Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru: 155 oli in gara

logo montiferru 2013

22 febbraio 2013

Sono 155 gli oli che partecipano al Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru, giunto quest’anno alla XX edizione. Appartengono a 150 aziende: 138 italiane - e di queste 35 sarde - e 12 straniere. Gli oli sardi sono stati iscritti attraverso la partecipazione al Concorso “Olio nuovo” di Gonnosfanadiga, col quale viene confermata questa particolare forma di collaborazione.

La giuria del Premio Montiferru è impegnata in questi giorni (nei locali della Camera di commercio di Oristano) negli assaggi e dovrebbe concludere il lavoro in settimana. A presiederla anche quest’anno Pierpaolo Arca, affiancato dai capi panel Efisio Sanna e Piergiorgio Sedda. Ne fanno parte, inoltre, in qualità di componenti 12 assaggiatori provenienti da diverse regioni d’Italia:  Carlo Moro (Sardegna), Palmerio Zoccheddu (Sardegna), Luigi Bellucci (Liguria), Sara Barbieri (Emilia Romagna), Filomena D’Avino (Campania), Marco Pampaloni (Toscana),  Barbara Bartolacci (Lazio), Angela Canale (Umbria), Angelina Librandi (Calabria), Marisa Cepach (Friuli Venezia Giulia), Leonardo Catagnano (Sicilia) e Romano Gnesotto (Trentino).

La fase finale del Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru è prevista a Seneghe per i primi giorni del mese di aprile.

Il Comitato organizzatore del  Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva  Montiferru,   è composto dalla Camera di commercio di Oristano, dalla Provincia di Oristano, dal Comune di Seneghe, dall’Agenzia Laore Sardegna, dall’Agenzia Agris Sardegna e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Il Premio, infine, avrà i patrocini del Ministero per le Politiche Agricole e dell'Assessorato dell'agricoltura della Regione Sardegna.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.premiomontiferru.it