Importante novità per le imprese

logo sito acquisti in rete

16 novembre 2012

Le recenti disposizioni normative in materia di revisione della spesa pubblica (spending review) prevedono nuovi obblighi e nuove procedure per quanto riguarda l’acquisizione di beni e servizi da parte delle pubbliche amministrazioni.

In particolare per tutte le forniture, a prescindere dall’importo e dalla tipologia, le pubbliche amministrazioni devono ricorrere agli strumenti di acquisto messi a disposizione da Consip Spa (convenzioni, accordi quadro, mercato elettronico); per le forniture di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitaria c’è l’obbligo di ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) ovvero ad altri mercati elettronici previsti dalla vigente normativa e disporre l’acquisizione dei beni e dei servizi presenti su tali mercati esclusivamente da imprese iscritte negli stessi.

Solo in caso di indisponibilità del bene o servizio all’interno del mercato elettronico è possibile procedere alla fornitura in maniera autonoma.

Le imprese che forniscono o siano interessate a diventare fornitrici di beni o servizi alle pubbliche amministrazioni, dovranno pertanto aderire immediatamente al MEPA, in considerazione del fatto che solo a seguito di tale adempimento, che non comporta alcuna spesa per l’Impresa, potranno aggiudicarsi la fornitura di beni e servizi da parte di Pubbliche Ammnistrazioni.

Maggiori informazioni sul sito www.acquistinretepa.it/ attraverso il quale è possibile effettuare la registrazione dell’Impresa.