Artigianato

Regione Sardegna: approvate direttive bando marchio qualità ambientale per strutture ricettive

stemma regione Sardegna

14 novembre 2012

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore del Turismo Luigi Crisponi, ha approvato le direttive di attuazione del bando "Promozione e diffusione del marchio Ecolabel per gli alberghi e campeggi ecocompatibili", mettendo a disposizione € 1.398.360, a valere sull'asse IV del PO FESR 2007/13, in favore delle piccole e medie imprese, classificate ai sensi della legge regionale 22 dell’84, come alberghi (3 - 4 o 5 stelle), villaggi turistici e campeggi (3 o 4 stelle) e aree attrezzate per camper e roulotte.

Gli incentivi rientrano nell'ottica di una più generale riqualificazione dell'offerta ricettiva isolana che prevede anche l'acquisizione di certificazione di qualità ambientale. Saranno messe a disposizione risorse utili e necessarie ad arginare i principali impatti ambientali connessi col servizio della ricettività turistica, ossia limitare il consumo energetico, idrico e la produzione di rifiuti, ma anche favorire l’uso di fonti energetiche rinnovabili

I contributi sono compresi nella linea di attività 4.2.2 del PO FESR ("Adattamento delle caratteristiche strutturali delle attività del settore turistico e promozione dei progetti di investimento finalizzati al risparmio energetico ed al miglioramento dell’impatto ambientale") e saranno messi a bando dall’assessorato regionale del Turismo, in collaborazione con la società in house Bic Sardegna, per finanziare, per esempio, servizi finalizzati al risparmio energetico e idrico e alla riduzione dei rifiuti, alla predisposizione di sistemi di gestione ambientale (opere edili e impiantistiche di adeguamento delle strutture finalizzati all'ottenimento della certificazione Ecolabel), per la realizzazione di interventi di adeguamento delle strutture (acquisto o locazione di attrezzature, impianti, macchinari e prodotti software utili all’acquisizione della certificazione ambientale) e per servizi di consulenza e assistenza tecnica sui meccanismi di funzionamento dell'Ecolabel.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Regione Sardegna al seguente link