Industria

Sardegnacavalli: a Santa Giusta i migliori cavalli dell’allevamento sardo

Sardegnacavalli

1 ottobre 2012

I migliori cavalli dell’allevamento sardo saranno in passerella da domani e sino a domenica nel Premio regionale di allevamento – 50° Premio regionale sardo, ospitato nel Centro equestre Usignolo di Santa Giusta che sino a ieri ha visto protagoniste le gare di equitazione internazionale. Organizzato dall’Associazione provinciale allevatori di Oristano, il Premio regionale di allevamento è l’ultimo evento nel cartellone dell’edizione 2012 di Sardegnacavalli, la rassegna promossa dalla Camera di commercio di Oristano, quest’anno con una formula sperimentale itinerante.

A Santa Giusta sono attesi da tutta l'Isola 158 cavalli di alta genealogia, iscritti nelle varie prove. Dopo l’inaugurazione di domani mattina (martedì 2 ottobre, ore 9) si comincia nel pomeriggio, dalle 14, con le prove di obbedienza e andature, che occuperanno anche la giornata di mercoledì e la mattinata di giovedì. Nella stessa giornata di giovedì, ma al pomeriggio, ci saranno invece le prove libere di salto in libertà, mentre venerdì previste le prove di morfologia e le qualifiche di salto in libertà, che proseguiranno sabato. Domenica chiusura al mattino con le finali di salto in liberta (premiazioni intorno alle 12).

Il Premio regionale di allevamento sarà accompagnato da due momenti di promozione dei prodotti agroalimentari del territorio: venerdì mattina, dalle 10, la Coldiretti di Oristano allestirà negli spazi del Centro equestre Usignolo di Santa Giusta il Mercato di Campagna amica; sabato sera, dalle 19, ci sarà una degustazione di carni curata dal Consorzio Melina e la presentazione del “Progetto Melina”, dedicato all’allevamento di questa particolare razza bovina.

L’ingresso sarà libero. Per pranzo sarà attivo un servizio di ristorazione.

Collaborano alla realizzazione dell'evento l’Assi, i Circoli ippici Usignolo e Grighine, la Regione sarda, l’agenzia Agris, la Fondazione Banco di Sardegna, la Regione sarda, l’Associazione italiana allevatori, l’Associazione regionale allevatori, Coldiretti e Consorzio Melina.

Col Premio regionale di allevamento – 50° Premio regionale sardo, ospitato nel Centro equestre Usignolo di Santa Giusta, si chiude l’edizione 2012 di Sardegnacavalli, che quest’anno, appunto, per volere della Camera di commercio, ente organizzatore, ha sperimentato una formula itinerante. La prima tappa è stata la Fiera regionale del cavallo di San Leonardo, a giugno; quindi Cavalli sotto le stelle a Mandriola, a luglio; la Prima rassegna equestre samughese, ad agosto, a Samugheo; il palio di Santa Croce a Oristano, a metà settembre, e i due appuntamenti con l’Equitazione internazionale, negli ultimi due fine settimana a Santa Giusta.