Artigianato

Sardegnacavalli: a Samugheo la “Prima rassegna equestre samughese”

24 agosto 2012

Una delle realtà imprenditoriali più attive e dinamiche della provincia di Oristano, Samugheo, con la “Prima rassegna equestre samughese” (25 e 26 agosto), entra nel circuito di Sardegnacavalli, la manifestazione che quest’anno la Camera di commercio di Oristano ha voluto proporre in una formula sperimentale itinerante. Sabato e domenica prossimi saranno due giornate intense, per sposare nel migliore dei modi l’operosità di questa comunità, testimoniata dalla tradizione del tappeto e dell’artigianato artistico, ma anche da una forte e crescente presenza nell’agroalimentare, con la cultura del cavallo, che a Samugheo ha il suo clou nel Palio di Santa Maria, una delle più affermate corse piane della Sardegna. Domenica pomeriggio, il Palio, giunto all’edizione numero 28, avrà inizio alle 16.30. Sarà preceduto alle 15.30 dalle pariglie del Giara club, che verranno proposte anche durante l’intervallo tra le batterie di qualificazione del Palio e in chiusura di serata, poco prima del Palio De i Bighinados. Teatro degli eventi equestri sarà il galoppatoio comunale Nurake longu , sede anche di una ricca esposizione di produzioni dell’artigianato sardo e dell’agroalimentare, oltre che di attrezzature ippiche, aperta dalle 9.30 alle 20.30 nelle giornate di sabato e domenica.

Per sabato, inoltre, il programma della “Prima rassegna equestre samughese” propone diversi altri eventi. Si aprirà alle 9 con la cerimonia inaugurale e subito dopo con un convegno sulle produzioni agroalimentari del territorio a chilometro zero. Alle 11.30 una degustazione di prodotti agroalimentari e alle 16.30 la Sartiglietta estiva dell’associazione Giara club che al mattino alle 10.30 proporrà anche vestizione e Cursa a s’istella. Per quanto riguarda gli spettacoli equestri c’è, inoltre, l’appuntamento di domenica mattina alle 10 con la gimkana veloce a cavallo.

Da segnalare, infine, che nelle giornate di sabato e domenica, dalle 9 alle 20, a Samugheo sarà possibile effettuare visite guidate al Museo unico regionale dell’arte tessile e alla Mostra regionale del tappeto e dell’artigianato artistico.

Le manifestazioni in cartellone sono ad ingresso libero, ad eccezione del Palio, per il quale è richiesto l’acquisto di un biglietto.

La nuova tappa di Sardegnacavalli è stata organizzata dalla Camera di commercio di Oristano in collaborazione col Comune di Samugheo e l’associazione locale Sa Briglia

Scarica la locandina dell'evento