Artigianato

Marchio di qualità per 62 imprese turistiche della provincia

logo marchio ospitalità italiana

20 giugno 2012

Aumenta ancora in provincia di Oristano il numero delle imprese turistiche beneficiarie del Marchio di qualità rilasciato dalla Camera di commercio e concesso dopo un’attenta verifica curata col supporto tecnico dell’Istituto nazionale ricerche turistiche, l’Is.Na.R.T. Complessivamente sono 62, 3 in più rispetto allo scorso anno. Si tratta di 21 hotel e residence, 13 ristoranti, 24 aziende agrituristiche, 2 ittiturismo e 2 campeggi. Dieci le nuove adesioni. Di queste ne sono state accolte 7: 4 provenienti da agriturismo e 3 da hotel. Ben 55 imprese turistiche hanno ottenuto la conferma del Marchio di qualità.

Nella sala conferenza delle Camera di commercio di Oristano si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati, presenti il presidente della Camera di commercio Pietrino Scanu, il segretario generale Enrico Massidda e il direttore generale dell’Is.Na.R.T. Giovanni Cocco.I tecnici dell’Istituto nazionale legato al sistema camerale, anche quest’anno, hanno utilizzato un articolato protocollo che, attraverso specifici standard qualitativi del servizio, studiati per le diverse tipologie, prevedeva l’attribuzione di un punteggio. Sono stati presi a riferimento, ad esempio, facilità di accesso, parcheggio, professionalità e cordialità del personale, pulizia e funzionalità delle camere, genuinità dei prodotti, trasparenza dei menù, sensibilità ambientale. Parametri significativi per una selezione puntuale, che l’Is.Na.R.T, fa seguire poi da un’articolata azione promozionale nella quale trovano sempre maggiore spazio le nuove piattaforme informatiche. Le aziende titolari del Marchio di qualità vengono inserite in un guida nazionale, la Guida all’Ospitalità Italiana di Qualità, e nel portale www.10q.it, oltre che nelle “app” per tablet. A questo proposito il direttore generale dell’Is.Na.R.T, Giovanni Cocco, ha annunciato anche il varo di un progetto che prevede l’attivazione di un sistema telematico di assistenza al turista in ogni struttura detentrice del marchio “Ospitalità Italiana”.

Marchio di qualità Ospitalità italiana 2012

Hotel Residence: Al Gabbiano di Bosa marina, Antica Dimora del Gruccione di Santu Lussurgiu, Da Cesare di Putzu Idu – San Vero Milis, Golf Hotel Is Arenas, località Is Arenas – Narbolia, Horse Country Resort Congress & Spa di Arborea, Le Torri di Arborea, Il Duomo di Oristano, Is Benas Country Lodge di San Vero Milis, Isola Rossa Albergo Residenziale di Bosa Marina, La Baja di Santa Caterina di Pittinuri - Cuglieri, Mariano IV Palace Hotel di Oristano, Mistral 2 di Oristano, Sa Mola di Bonarcado, Sardegna Grand Hotel Terme di Fordongianus, Sinis Vacanze Sa Pedrera di Cabras, Villa Asfodeli di Tresnuraghes, Villa Canu di Cabras, Villa Giada Residence di Cabras, Hotel Maison di Tresnuraghes, Hotel ristorante Le Magnolie di Laconi e Villa delle Rose di Oristano.

Ristoranti: Bentu de Mari di Baratili San Pietro, Cibo Qibò di Terralba, CRAF di Oristano, Da Giovanni di Torregrande, Grekà di Terralba, Il Caminetto di Cabras, La Baja di Santa Caterina di Pittinuri – Cuglieri, Mistral 2 di Oristano, Sa Mola di Bonarcado, Sa Pedrera di Cabras, Sa Pischedda di Bosa, Sas Covas di Bosa e Su Soi di Cabras.

Agriturismo: Agriturismo Archelao di San Quirico - Oristano, Angolo Azzurro di S’anea Scoada – San Vero Milis, Genna ‘e Corte di Laconi, Il Giglio di Massama - Oristano, Il Sinis di Cabras, Is Cortillaris di Cabras, La Ginestra di Tiria - Palmas Arborea, La Luce del Sinis di Riola Sardo, Le Mimose di Arborea, Montiferru di Scano di Montiferro, Rioxoris di San Nicolò d’Arcidano, S’omu de Zuanni Perra di Baratili San Pietro, Sa Crannaccia di Cabras, Sa Moa di San Vero Milis, Sa Ruda di Cabras, Sa Tanchitta di Ula Tirso, Su Livariu di Siamaggiore, Su Sattu di Cabras, Terra Noas di Villaurbana, Thamis di Uras, Agriturismo Villa Gaia di Cabras, Country Resort Capo Nieddu di Santa Caterina di Pittinuri– Cuglieri, Cuccuru Aiò di Siamaggiore e Su Grabiolu di Siamanna.

Ittiturismo: Sa Pischera e’ Mare e’ Pontis di Cabras e Ittiturismo Tolenga di Cabras.

Campeggio: Camping S'Ena Arrubia di Arborea e Spinnaker di Torregrande.

Al seguente link è possibile scaricare il pieghevole Marchio di Qualità 2012

Segui su Flickr le foto della premiazione