Artigianato

Premiati gli studenti vincitori del concorso “Idee di impresa”

premiazioni idee d'impresa

14 giugno 2012

Cerimonia di premiazione alla Camera di commercio di Oristano per gli alunni delle scuole superiori della provincia di Oristano che hanno partecipato al concorso sulle “Idee di impresa”, bandito dall’Ente camerale, grazie al quale 19 studenti avranno la possibilità di effettuare uno stage estivo in aziende o enti (3 anche all’estero). Al primo posto si sono classificati quattro studenti della quarta sezione A dell’Istituto tecnico Mossa – Brunelleschi di Oristano, Mara Maullu, Sara Fais, Massimo Marongiu ed Erika Demontis, che hanno proposto un progetto sul recupero ambientale di un acquitrino da trasformare in laguna per acquacoltura. Secondi classificati altri quattro studenti del Tecnico Mossa - Brunelleschi, stavolta della quarta classe sezione C, Alessandro Casula, Sara Nonne, Cristian Frau e Federica Soddu, che invece hanno predisposto un progetto d’impresa per la realizzazione di un agriturismo in grado di ospitare anche persone svantaggiate. Al terzo posto ex aequo gli alunni della quinta A dell’Istituto tecnico industriale di Ales, Stefano Amaral, Ignazio Margiani, Michele Melis e Riccardo Simbula, con un progetto sul fotovoltaico e gli alunni dell’Istituto Agrario – Alberghiero Don Deodato Meloni di Nuraxinieddu, Laura Atzori, Gloria Piras, Natalie Ibba e Rosa Cotza, che hanno proposto, invece, un’idea di impresa per la realizzazione di un campeggio di lusso. Infine, quarto posto ex aequo per Lorella Melis, della classe quarta A dell’Istituto tecnico Sergio Atzeni di Oristano, autrice di un progetto che prevede la realizzazione di un villaggio turistico nella zona di Sassu, nella piana di Arborea, e per Fabio Cadoni e Stefano Cauli, della quarta A dell’Istituto tecnico industriale di Ales, autori di un’idea di impresa che prevede la costituzione di un tour operator rivolto soprattutto a una clientela giovanile.

Al concorso indetto dalla Camera di commercio di Oristano hanno partecipato complessivamente 64 studenti suddivisi in 22 gruppi, con 22 idee d’impresa. Tra loro anche gli alunni del Liceo linguistico Volta di Ghilarza, del Liceo linguistico dell’Istituto superiore Magistrale Croce di Oristano, e dell’Istituto Tecnico commerciale di Mogoro. Una commissione composta dal segretario generale dell’Ente Enrico Massidda, da Toto Ferraro dell’Ufficio scolastico provinciale e da Francesco Asquer in rappresentanza del Consorzio uno e della sede universitaria oristanese ha valutato gli elaborati. Gli studenti vincitori sono stati premiati nel corso di una cerimonia presieduta dal presidente della Camera di commercio di Oristano Pietrino Scanu, il quale ha evidenziato l’impegno dell’Ente per avvicinare al mondo delle imprese le nuove generazioni, attraverso i presidi scolastici. Alla cerimonia sono intervenuti anche alcuni dirigenti dei diversi istituti superiori.

Gli studenti avranno adesso la possibilità di effettuare uno stage di 200 ore in una decina tra aziende ed enti che hanno dato la loro disponibilità in provincia e all’estero. Al termine del tirocinio riceveranno in premio una tavoletta elettronica.

Guarda la foto della premiazione