Commercio

Corso per assaggiatori di olio vergine di oliva

3 maggio 2012

La Camera di Commercio I.A.A. di Oristano, in collaborazione con METROPOLI-Azienda Speciale Camera di Commercio Firenze, Agenzia Laore Sardegna, Provincia di Oristano, Istituto IPSAA Don Deodato Meloni e Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti di Olio di Oliva, organizza il “Corso per assaggiatori di olio vergine di oliva” che si terrà nei mesi di maggio e giugno 2012, presso la sede di Laore Sardegna SUT Sinis, sita in località Pardu Nou, Siamaggiore, Oristano.

Il corso, che rientra nell’ambito del Progetto cofinanziato da Unioncamere denominato “Dieta Mediterranea. Qualità e formazione degli operatori”, ha la finalità di far acquisire ai partecipanti le conoscenze sulle caratteristiche qualitative e organolettiche dell’olio d’oliva, sull’influenza delle operazioni agronomiche e della tecnologia estrattiva sulla qualità e sulla tecnica di assaggio con applicazione dei metodi di analisi ufficiale vigenti.
Sarà strutturato in due moduli:
- il corso base, della durata complessiva di 18 ore, si svolgerà nei giorni 22, 23, 24, 25, 26 e 29 maggio 2012 e sarà indirizzato, nell’ordine, agli operatori del settore olivicolo-oleario, agli operatori del settore gastronomico e della somministrazione in genere (ristoratori, cuochi, gestori di strutture ricettive e altro personale dipendente), agli studenti oltre che agli appassionati e ai consumatori;
- il corso di 40 ore, si svolgerà nei giorni 7, 8, 11, 12, 13, 14, 15, 16 giugno 1012 e sarà invece destinato a coloro che intendono iscriversi all’elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli vergini ed extravergini e svolgere, dunque, professionalmente l’attività di assaggiatori. Il corso, autorizzato con decreto della Regione Sardegna, permetterà di conseguire il primo requisito per l’iscrizione al suddetto elenco, quello dell’attestazione di idoneità fisiologica.

I partecipanti potranno scegliere se frequentare un solo modulo o entrambi.
Per l’iscrizione al corso sarà necessario pagare una quota, che comprende la frequenza e il materiale didattico, pari a 80.00 € per il corso base e 280,00 € per il corso di 40 ore.
Per gli studenti (max 5 per ciascun modulo) la quota di iscrizione sarà di 50,00 € per il corso base e di 150,00 € per il corso di 40 ore.
Inoltre, per coloro che intendono iscriversi ad entrambi i moduli, il costo del corso sarà pari a 310,00 € (per gli studenti 150,00 €).
Sarà possibile effettuare l’intero pagamento al momento dell’iscrizione, o versare una caparra al momento dell’iscrizione e il saldo della quota entro la prima lezione.
Il modulo di iscrizione e le brochure di presentazione con programmi dettagliati dei corsi, date e gli orari e informativa, saranno disponibili presso l’Ufficio Promozione Economica della Camera di Commercio di Oristano sita in Via Carducci 23. La domanda di iscrizione unitamente alla ricevuta di versamento potrà essere inviata via fax al num. 0783 2143401 o via e-mail indirizzo promozione@or.camcom.it, o presentata presso l’Ufficio Promozione Economica della Camera di Commercio di Oristano, Via Carducci 23.
Le iscrizioni scadono il 17 maggio 2012 per il corso base, e il 31 maggio 2012 per il corso di 40 ore; nel caso si raggiungesse prima il numero di 20 partecipanti per il primo modulo e 25 per il secondo, le iscrizioni verranno chiuse anticipatamente.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il Servizio Promozione Economica della CCIAA di Oristano all’indirizzo e-mail: promozione@or.camcom.it o al numero di telefono: 07832143265-245

Scarica le brochure e i moduli di iscrizione:
Brochure Corso Assaggio base
Brochure Corso Assaggio Olio
Modulo di iscrizione al Corso 40 ore
Modulo di iscrizione al Corso base