Industria

Programma di formazione gratuito per le aziende col progetto ORiON

formazione aziende

26 aprile 2012

Una nuova azione a sostegno delle imprese partirà il mese prossimo per iniziativa della Camera di commercio di Oristano. Si tratta di un programma formativo totalmente gratuito studiato per aiutare le aziende ad affrontare l’attuale crisi congiunturale con maggiori strumenti a disposizione. Il progetto ORiON, questo il nome dell’iniziativa, sarà sviluppato con un partner qualificato quale il Consorzio Uno, gestore dei corsi universitari di Oristano. Previsto un modulo che inizierà con un momento di formazione seminariale aperto a tutti (durata massima tre ore) e proseguirà con quattro laboratori ed esercitazioni guidate (in quattro giornate diverse, con impegno massimo di quattro ore per ogni giornata), riservate invece a una classe di venti iscritti al massimo. A chiudere un seminario conclusivo, anche questo aperto a tutti. Il primo appuntamento è fissato per l’11 maggio. Si affronterà il tema del “Marketing e comunicazione attraverso i new media”. Al seminario introduttivo faranno seguito il 14, 18, 21 e 25 maggio le attività di laboratorio riservate alla sola classe. Il 28 maggio si terrà, invece, il seminario conclusivo, anche questo aperto a tutti.

Il 4 giugno partirà la sessione dedicata al tema “Il passaggio generazionale nelle imprese familiari”, che proseguirà coi laboratori l’8, l'11, il 18 e il 22 giugno, con seminario conclusivo il 25 giugno. Prima della pausa estiva la sessione dedicata alle “Reti di impresa”: seminario introduttivo il 29 giugno, laboratorio il 2, 6, 9 e 13 luglio e seminario di chiusura il 16 luglio.

La ripresa del progetto ORiON a settembre con la sessione dedicata alla “Partecipazione ai processi di sviluppo locale e l’accesso alle agevolazioni pubbliche” il 10, 14, 17, 21, 24 e 28 settembre. Quindi l’1, il 5, l’8, il 12, il 15 e il 19 ottobre la sessione sui “Rapporti delle imprese con la pubblica amministrazione : gare e appalti”. A seguire il 22, 26, 29 ottobre e il 5, 9 e 12 novembre il modulo formativo dedicato agli “Strumenti della gestione aziendale”. A chiudere il programma del progetto ORiON un tema di estremo interessa quale la “Gestione finanziaria e strumenti di credito bancario e pubblico”, il 16, 19, 23, 26 e 30 novembre e il 3 dicembre.

Le attività formative si svolgeranno sempre nelle giornate di lunedì e venerdì. L’iscrizione alla classe da parte dell’azienda, per i laboratori formativi, dovrà pervenire entro le 14 del 4 maggio prossimo alla Camera di commercio, in Via Carducci 23, a Oristano. Potrà essere consegnata a mano, oppure si potrà ricorrere alla posta tradizionale o a quella elettronica, utilizzando l’indirizzo e mail sportello.impresa@or.camcom.it . In alternativa si potrà anche utilizzare il fax e il numero 0783 73764. La domanda dovrà essere corredata del curriculum vitae del candidato e dovrà essere compilata sul Modulo Domanda, dove si possono consultare i documenti utili a conoscere meglio l’iniziativa e i criteri di partecipazione. Da sottolineare che l’iscrizione ai seminari pubblici di ogni singolo modulo formativo dovrà avvenire utilizzando, invece, il sito internet www.ori-on.it, on line nei prossimi giorni. Per il seminario dell’11 maggio l’apertura delle iscrizioni è fissata al 30 aprile prossimo.

Scarica gli allegati:
Regolamento Progetto ORiON