ComUnica compie due anni: più di 12 mila pratiche trasmesse

ComUnica

2 aprile 2012

Compie due anni la Comunicazione Unica (ComUnica), la procedura telematica unificata con la quale, dal primo aprile 2010, è possibile dialogare attraverso un unico canale col Registro delle imprese delle Camere di commercio e gli archivi di Inps, Inail e Agenzia delle Entrate. La procedura ComUnica - disponibile sul sito internet www.registroimprese.it - deve essere obbligatoriamente utilizzata da tutte le imprese attualmente esistenti in Italia (oltre 6 milioni) per modificare informazioni o caratteristiche riguardanti la propria azienda e da chiunque intenda dare vita ad una nuova attività imprenditoriale, adempiendo a tutti gli obblighi di legge direttamente on-line e con pochi “click” del mouse.

La “regia” del sistema è affidata alle Camere di commercio che, attraverso InfoCamere, costituiscono il front office per tutte le comunicazioni che gli interessati sono tenuti ad inviare ai fini dell’iscrizione al Registro delle Imprese, dell’attribuzione del codice fiscale e/o della partita Iva (Agenzia delle entrate), ai fini previdenziali (Inps) e assicurativi (Inail).

In questo modo ComUnica rende possibile al neo-imprenditore - o a chi un’impresa l’ha già - di dialogare con la Pubblica Amministrazione attraverso un solo soggetto (la Camera di commercio) che provvede in modo del tutto trasparente a comunicare alle altre amministrazioni interessate i dati di competenza di ciascuna.

“Dal 1° aprile 2010 al 24 marzo 2012 sono arrivate alla Camera di commercio di Oristano 12.102 pratiche escluse quelle errate e le prove”, spiega il presidente della Camera di commercio di Oristano, Pietrino Scanu.

“Il successo di ComUnica”, afferma il direttore generale di InfoCamere, Valerio Zappalà, “ci rende giustamente orgogliosi, confermando l’utilità per le imprese e i professionisti di questo servizio semplice, efficace e tecnologicamente all’avanguardia”.

Notevoli infatti, con ComUnica, i vantaggi per gli utenti, che svolgono tutte le operazioni direttamente dal proprio ufficio con la sola connessione a Internet, riducendo i costi e la complessità delle procedure. E così per la Pubblica Amministrazione, che ha avviato anch’essa un processo di riduzione dei costi di sportello e di personale e può garantire un servizio disponibile in modo continuo, sicuro ed efficiente.